Vai al contenuto


Cuil: il motore di ricerca alternativo a Google

Cuil homepage

Siete stanchi del monopolio di Google? Io personalmente con Google mi trovo molto bene, ma ogni tanto è bello provare delle alternative.

Oggi vi voglio parlare di Cuil, che sarebbe un motore di ricerca alternativo a Google. Funziona piuttosto bene, tuttavia molti siti non sono inclusi.

Il bello di Cuil è la sua interfaccia utente, molto bella ed innovativa, che vi presenta i risultati in una tabella in tre colonne, dove trovate persino un’immagine presa dalla pagina abbinata al risultato della ricerca.

Ve lo consiglio se volete provare qualcosa di nuovo. Unico problema: i risultati di ricerca non sono ottimizzati per la lingua italiana e di conseguenza spesso gli algoritmi vi portano a risultati completamente diversi da quelli che vi sareste aspettati.

AGGIORNAMENTO: il 17 settembre 2010 Cuil ha chiuso i battenti.

Pubblicato in Mondo Web.

Taggato con , , .


1 commento

Rimani aggiornato sulla discussione, sottoscrivi il feed RSS dei commenti a questo articolo.

  1. Kevin ha scritto

    A me piace tanto quender.com come motore di ricerca sia perchè sfrutta google, yahho e bing per effetture le ricerche e sia perchè offre i link diretti ai siti più famosi del web (tipo facebook o youtube) in modo da concentrare tutte le attività di internet in un’unica pagina!
    Tuttavia mi accorgo che ce ne sono così tanti di motori di ricerca da poter sperimentare!