Vai al contenuto


Programmi della settimana – 2

Come sempre, questa rubrica settimanale è dedicata a coloro che cercano programmi gratuiti da scaricare ed usare sul proprio PC. Ogni settimana ve ne proporremo tre. Per vedere gli articoli precedenti di questa rubrica clicca qui.

1) FileZilla

File Zilla è un client FTP Open Source che serve quindi a caricare siti web sul server e a scaricare files dai mirrors che operano tramite questo protocollo. Lo potete scaricare qui, disponibile gratis per Windows, Mac OS X e Linux nelle sue varie “incarnazioni”.

2) AbiWord

Questo programma di videoscrittura non è molto conosciuto ed è un’alternativa gratuita a Microsoft Word. Potete effettuare il download qui. L’ultima release è per Windows e Linux, i binari della versione per Mac OS X sono obsoleti ma dovrebbero funzionare ugualmente.

3) Transmission

Questo client torrent è usatissimo, forse il più usato tra gli utenti Mac OS X e Linux, tra gli utenti Windows prevale ancora uTorrent. Piccola spiegazione per chi non conosce il sistema torrent: i torrents servono a scaricare insiemi di files. Molte pagine web che propongono download utilizzano questo sistema per scaricare i file, ed in questo caso Transmission verrà in vostro aiuto. La versione 1.40 è stata rilasciata l’11 novembre ed include svariati bug fix, pertanto si tratta di una release fresca fresca. Potete scaricarlo da qui per Mac OS X e Linux. Dedico questo programma a Luca, che ha avuto la voglia di commentare l’articolo precedente. 😉

Pubblicato in Altro.


2 commenti

Rimani aggiornato sulla discussione, sottoscrivi il feed RSS dei commenti a questo articolo.

  1. Luca ha scritto

    Felice di trovare una recensione per un sw torrent 🙂

  2. Leonardo ha scritto

    😉 Mi fa piacere! 😀