Vai al contenuto


Windows 7 build 7000 Beta 1: lo abbiamo provato

I nuovi Gadgets

Due giorni fa ha iniziato a circolare sui network BitTorrent l’ISO della prima versione beta di Windows 7, la build 7000. Ci siamo subito precipitati a scaricarlo ed installarlo, qui troverete la nostra recensione con i nostri commenti.

L’installazione è semplicissima e dura circa 40 minuti, segue la linea di quella di Vista ossia partizionamento e subito installazione. Sottolineo che è prova di imbranato, per chi volesse provare a cimentarsi con questa build di Windows 7.

Al termine dell’installazione ci saranno chiesti i dati per creare il primo account ed, udite udite, la password di root, novità di Vista. Sembra proprio che Microsoft stia seguendo questo stratagemma per la sicurezza tipico di Unix ed i suoi derivati.

Una volta completata l’installazione ci troveremo davanti il desktop di Windows 7.

Ci ha stupiti molto il riconoscimento dell’hardware, vengono riconosciute tutte le periferiche dell’hardware in uso, senza necessità di scaricare drivers aggiuntivi. Chiaramente, però, la validità di questo paragrafo che avete appena letto dipende dall’hardware che monta il vostro computer. Sull’Acer Aspire One, la macchina da noi usata per questo test, comunque, Windows 7 build 7000 riconosce tutto al primo colpo, come già detto.

Le principali novità emerse dalla nostra prova sul campo di Windows 7 sono:

  • la nuova interfaccia grafica, dalla quale però si può pretendere di più nel futuro, visto che per ora si tratta solo di qualche modifica all’Aero di Vista
  • la reattività e velocità del sistema, basta avere abbastanza RAM
  • un ottimo riconoscimento hardware, persino di computer poco diffusi o particolari
  • un minor consumo di risorse hardware, molto meno di Windows Vista

In complessiva, possiamo affermare che con buone probabilità Windows 7 darà del filo da torcere ai concorrenti come Mac OS X Snow Leopard, e farà dimenticare agli utenti i problemi che affliggevano Windows Vista.

In questa galleria da noi realizzata, potrete trovare tutti gli screenshot di Windows 7 build 7000.

Se volete farmi qualche domanda potete farla qui nei commenti.

Pubblicato in Windows 7.

Taggato con .


7 commenti

Rimani aggiornato sulla discussione, sottoscrivi il feed RSS dei commenti a questo articolo.

  1. Matrixfede ha scritto

    Lo sto usando anche io… Sono daccordo cone quello che affermi, che Windows 7 se la batte con Leopard, anzi secondo me potrebbe essere migliore!! HO installato windows 7 su un Sony Vaio e addirittura riesco a far funzionare gli hotkeys, retro-compatibilità ottima! noto però che IE8 beta non va benissimo, su alcuni siti va in crash, sto usando chrome che va benissimo. Il nuovo windows live messenger 2009 si integra benissimo, si vede che è stato sviluppato per Win7 e non per vista. Ho un problema con i Gadget, non riesco a farli partire, se clikko sulla Galleria dei Gadget, non succede niente… Sto installando un po di software, inutile dire che office 2007 è pienamente compatibile, ma anche iTunes.. I software per creare periferiche cd virtuali, tipo Alcohol o DamenoTool non vanno.
    Ciao e Buon 2009

  2. Claudio ha scritto

    Salve.Sto scaricando anch’io la versione windows 7 build 7000(o sarebbe meglio dire windows vista revenge).
    Volevo sapere se esiste anche la versione a 64 bit dato che monto 4 GB ram.Inoltre se e’ possibile installarla sul windows vista senza quindi formattare l’hard disk.Grazie saluti.
    Bel sito!

  3. Graziano ha scritto

    Windows 7 non e’ un upgrade bensi’ un downgrade in termini di liberta’ dell’utente.

    Cosi’ come Vista, questo sistema operativo e’ disegnato per limitare quello che potete fare con il vostro computer.

    Ecco alcuni approfondimenti:

    (inglese)
    http://badvista.fsf.org/what-s-wrong-with-microsoft-windows-vista

    (italiano)
    http://www.no1984.org/Fermiamo_Windows_Vista!

    Consiglio a tutti di aggiornare i propri computer a un sistema operativo completamente libero come GNU/Linux gNewSense: http://www.gnewsense.org

    Esiste anche una comunita’ italiana (sito, mailing list, canale irc):

    http://www.gnewsense.org/Main:it/gNewSense

    Windows lo conoscete, perche’ non provare?

  4. jbrozz ha scritto

    Ho pubblicato anche io un breve articolo, con interessanti screenshots sul mio blog; devo concordare con voi che Windows 7 prospetta veramente bene; per dare filo da torcere a Snow Leopard non credo, ma far dimenticare Vista sicuramente.

  5. GG ha scritto

    Ciao, ho installato Win7 7000, tutto ok, unico problema la scheda wifi: viene riconosciuta ed installata nativamente, rivela le reti ma non si collega. La versione del mio acer aspire one è quella con SSD 8gb (che ho modificato con hd 1,8 e + 1Gb di ram). E’ successo ad altri? Esiste una soluzione? Grazie Ciao!

    P.S. Complimenti per il blog e il forum!

  6. Peppe ha scritto

    Ho scaricato la versione ultimate di windows 7 32-bit avrei bisogno di una crack per averlo completo senza nessun limite di tempo…avrei bisogno anche di un seriale valido e funzionante

Continuando la discussione

  1. Windows 7 build 7000 Beta 1: lo abbiamo provato - ha linkato questo articolo il 29 gennaio 2009

    […] (continua..) Tags: testing windows 7, windows 7, windows 7 recensione […]