Vai al contenuto


Come promuovere la propria attività su Facebook

Facebook è il più grande social network del mondo per numero di iscritti. Vedremo oggi in questo articolo come è possibile sfruttarlo per promuovere la nostra attività.

La potenza di Facebook è, come già detto, il grande numero di utenti iscritti: solo in Italia Facebook possiede 8 milioni di persone iscritte.

Per promuovere la propria attività su Facebook si può agire gratuitamente o a pagamento, o chiaramente combinando le due tecniche: mi riferisco al servizio dei gruppi ed agli annunci pubblicitari.

Prima di cominciare: reti di Facebook

Gli iscritti a Facebook vengono aggregati automaticamente ad una o più reti, organizzate per i dati che Facebook conosce di noi: città, posto di lavoro e posizione, scuola, religione e chi più ne ha più ne metta.

Proprio le reti saranno utilissime quando andremo a pianificare una campagna pubblicitaria su Facebook, in quanto ci permetteranno di organizzare gli investimenti pubblicitari nei soggetti (le reti appunto) che desideriamo.

Per esempio, se vogliamo lanciare un annuncio che sia visibile solo ai lavoratori della FIAT iscritti a Facebook, in fase di definizione dell’annuncio selezioneremo la rete di coloro che lavorano alla FIAT; oppure, un altro esempio, se pubblicizziamo un’officina nella zona di Venezia, possiamo decidere di mostrare l’annuncio solo ai residenti a Venezia.

Sistema selettivo ed efficace, eh? 😉

I gruppi di Facebook

Uno degli aspetti più interessanti di Facebook sono i gruppi: associazioni di utenti che si uniscono ed hanno degli elementi in comune.

Possiamo realizzare un gruppo per la nostra attività. I nostri attuali/futuri clienti avranno quindi un posto dove dialogare tra loro, scambiare pareri sulla nostra attività.

Un gruppo su Facebook per il nostro sito è un grande vantaggio per il nostro brand, in quanto il nostro nome comincerà a girare tra i profili degli utenti.

E’ fondamentale che voi monitoriate quotidianamente il vostro gruppo, per vederne l’andamento e rispondere ad eventuali reclami degli utenti.

Annunci pubblicitari su Facebook

La pubblicità su Facebook ha un unico inconveniente: il bassissimo CTR, ossia il tasso di click rispetto alle visualizzazioni dell’annuncio.

Gli utenti di Facebook infatti si concentrano sui contenuti della pagina e non prestano attenzione agli annunci pubblicitari situati nella barra laterale di destra. Per ottenere click sugli annunci è fondamentale scrivere bene l’annuncio, presentando un’immagine per l’annuncio e del testo che catturino l’attenzione dell’utente, spingendolo al “click”.

Su Facebook fare pubblicità è molto facile: basta effettuare il login con il proprio account ed andare alla pagina seguente: http://www.facebook.com/advertising/

La creazione di un annuncio è molto semplice, basta definire i pochi parametri necessari, quanto si è disposti a spendere giornalmente e definire le coordinate di pagamento su carta di credito.

Este articulo es disponible en la edicion de Gozzinet en Español.

Pubblicato in Altro.

Taggato con .


14 commenti

Rimani aggiornato sulla discussione, sottoscrivi il feed RSS dei commenti a questo articolo.

  1. Fabio ha scritto

    Io penso che i frutti migliori Facebook li dia proprio nella sua versione gratuita, con i gruppi e i contatti in genere. Non mi sembra che la pubblicità a pagamento su Facebook sia molto apprezzata fra gli esperti del settore!
    In ogni caso mi sento di dire che, imparando le tecniche giuste, si può pubblicizzare il proprio sito o la propria attività senza grandi spese!

  2. Andrea Gottardo ha scritto

    @fabio: non è detto, ho fatto una campagna la settimana scorsa per una clinica dentistica e su Facebook ha dato risultati migliori che non su Google.
    Facebook vince grazie all’efficiente targeting 😉

    Ciao 😉

    • ombretta ha scritto

      io ho un’attività di estetica, ho il mio profilo facebook, ma se voglio publicizzare una promozione di lato, come devo fare e quanto costa? grazie.

  3. francesco ha scritto

    ciao vorrei un’informazione. se io ho un’attività e con il mio profilo mi iscrivo a gruppi inerenti a questa attività (per esempio, proietto un film all’aperto e mi iscrivo al gruppo dei cittadini del paese che mi ospita) per scrivere in bacheca l’avviso che ci sarà la proiezione. è illegale/punibile/vietato o sta ai gestori de gruppo eliminare il mio post o meno e finisce lì?

    grazieeeeee

  4. Andrea Gottardo ha scritto

    È un questione etica, non ci sono regole precise da rispettare.
    Se non arrechi disturbo e non fai puro spam, non vedo perchè no.

    Ciao 😉

  5. PIETRO ha scritto

    Ciao vorrei un’informazione: se voglio pubblicizzare il mio prodotto su fb è consigliabile fondare un gruppo o aprire una pagina???

    • Gozzi ha scritto

      E’ indubbiamente meglio una pagina. Lo dice proprio il nome: un gruppo è un insieme di persone, che parlano e comunicano tra di loro.
      La pagina è stata progettata appositamente da Facebook per la comunicazione tra azienda e cliente. 😉

  6. Sergio ha scritto

    Come debbo fare per pubblicizzare la mia azienda su FacebooK, quali sono le procedure?
    Grazie

    • Mauro ha scritto

      Ciao Sergio ci sono agenzie di comunicazione che fanno questo di mestiere, una è Padova…prova a sentirli io ho fatto un sito con loro e sono molto bravi! cerca su google Comunicazione Globale Padova
      ciao Mauro

  7. RODOLFO ha scritto

    SONO UN DISTRIBUTORE DI PRODOTTI, LAVORO PER UNA GROSSA AZIENDA, COME POSSO FARE PER PUBBLICIZZARE I SUOI PRODOTTI PER FACILITARE DI PIU’ LE MIE VENDITE?

    • RODOLFO ha scritto

      SONO UN DISTRIBUTORE DI PRODOTTI, LAVORO PER UNA GROSSA AZIENDA, COME POSSO FARE PER PUBBLICIZZARE su FACEBOCK I SUOI PRODOTTI PER FACILITARE DI PIU’ LE MIE VENDITE?

  8. matte ha scritto

    Come si fa a pubblicizzare l’attività con i gruppi gratuitamente, io ha la pagina e vorrei raggiungere farla vedere a delle persone in particolare che non sono asmici. Come faccio?

  9. lena Di bari ha scritto

    sono una consulente di prodotti fitoestratti e cosmesi e vorrei pubblicizzare il mio lavoro e reclutare persone con facebokk come posso fare. io sono già presente su facebook

Continuando la discussione

  1. Social Media Marketing: Strumenti operativi per le imprese - pmicamp ha linkato questo articolo il 11 maggio 2010

    […] Creare annunci pubblicitari […]