Vai al contenuto


I migliori programmi per Symbian S60

symbian_os

Anche se a detta di qualcuno questa piattaforma è in declino a causa dell’arrivo di iPhone, Android e Co., ho pensato di farvi cosa gradita proponendovi questa lista dei migliori programmi gratuiti per il vostro cellulare S60 3rd Edition.

1) Nimbuzz

Permette l’uso di telefonia VoIP, Skype incluso, e vi lascia usufruire della messaggistica istantanea dei più svariati network (MSN, ICQ, AIM, ecc.). Programma interessante, moderno e soprattutto utile. Lo apprezzerete molto se disponete spesso di un collegamento Wi-Fi oppure avete una flat dati 3G. Scaricabile da qui.

2) YouTube

YouTube è disponibile da marzo sui nostri S60 con una applicazione nativa interamente dedicata alla nostra piattaforma. Attenti al traffico dati, può macinare 5 MB con un minuto di video! Per ora è disponibile solo in inglese. Lo trovate su “http://m.youtube.com?hl=en

3) Google Maps

La versione mobile di Google Maps funziona piuttosto bene. Carino da mostrare agli amici quando usate le immagini satellitari o, nelle città coperte, con Street View.

Permette il collegamento al ricevitore GPS interno o esterno Bluetooth.

Si scarica da “http://maps.google.com/m

4) SymTorrent

Siete download-dipendenti? Da oggi potete avere la potenza di BitTorrent sul vostro cellulare Nokia. Un avvertimento: non aspettatevi velocità di download degne del vostro PC domestico con una connessione in fibra ottica. Potete fare il download del .sis da questo indirizzo.

5) MobileWeather

Un utilissimo, leggero ed essenziale programma per tenere sotto controllo la situazione meteorologica di località in tutto il mondo. Consuma pochissimi dati per aggiornare le previsioni, pertanto si può usare senza problemi anche tramite rete cellulare. Download qui.

6) Skyfire

Volete un browser alternativo per il vostro smartphone? Eccovi accontentati. Skyfire è un browser simile ad Opera Mini (le pagine vengono compresse tramite un proxy) ma funziona nativamente sugli S60 ed ha maggiori funzionalità. Lo trovate qui.

7) Nokia Sports Tracker

Maniaci dello sport? Non è il mio caso, purtroppo, altrimenti peserei qualche chilo in meno, tuttavia questo programmino per il vostro cellulare sfrutta la tecnologia GPS per tracciare tutti i vostri itinerari sportivi. Include statistiche e grafici avanzati analizzabili poi anche a computer. Tanto di cappello, supporta l’interfacciamento a Google Earth. Potete scaricarlo dal sito che Nokia ha interamente dedicato a questo programmino.

Pubblicato in Cellulari.

Taggato con .


5 commenti

Rimani aggiornato sulla discussione, sottoscrivi il feed RSS dei commenti a questo articolo.

  1. ikary72 ha scritto

    Ma in declino diciamo che come tutti i mercati che tirano tutti ci si buttano e il mercato dei cellulari/pda tutto fare è in forte crescita quindi ci saranno sempre piattaforme nuove vedi Android Iphone e altre a venire.
    Ma secondo me la piattaforma Simbyan anche se obbiattivamente vecchiotta come concezione è ancora la più versatile e la più ricca di contenuti.
    Dovrebbero solo svecchiarla un pochettino e non con cambiamenti minimi ma dargli una vera e propria ricollocazione come engine, insomma come motore interno.
    Però per il resto se vuoi un cellulare/pda degno di nota e non macchinoso come windows mobile devi ricorrere per forza simbyan.
    Ricodiamo pur sempre che un cellulare come funzione base ha pur sempre quella di fare e ricevere telefonate e che a volte ce lo si dimentica sampre più spesso.

    Saluti
    ikary

  2. Andrea Gottardo ha scritto

    Sai qual’è il problema? Ci stavo pensando proprio oggi e mi è balzato alla mente il tuo commento.
    Un mio parente possiede un iPhone 3G. Ognuno può dire quello che vuole su di esso, in ogni caso ti presento la scena.
    Lui deve controllare la posta? Tempo richiesto: circa 10 secondi, tempo per sbloccare lo schermo, fare click sull’icona posta e guardare i contenuti.
    Ed io con il mio Nokia E71? Apro il menù, tempo richiesto circa 2 secondi, faccio click su “Messaggi”, altri 2 secondi, clicco su E-mail, altri 2 secondi. Fermo qui, devo premere Opzioni > Connetti. Ed aspetta ancora “scegliere punto di accesso” e devo cliccare “3Internet”, aspetta ancora, che venga scaricata la posta.
    Insomma, il Symbian è obsoleto per gli usi attuali e soprattutto non si è evoluto insieme all’hardware.
    Cinque anni fa poteva andare, nessuno usava Internet o l’e-mail sul cellulare, oggi carenze di questo tipo non sono più accettabili, secondo il mio modesto parere.

    Ciao 😉

  3. Piereligio ha scritto

    Symbian è un grande firmware, ma solo per le sue capacità, di certo non per la facilità di utilizzo.
    Ogni tanto è un po' troppo macchinoso, ma una volta che ci fai l'abitudine devo dire che è come usare altri firmware…

  4. bobo ha scritto

    ho comprato da pocl um x6. Vorrei solo dire che e vuoi sveltire la procedura di controllo email puoi disattivare la richiesta di autorizzazione per la connessione, installare l’app di gmail e creare um link sullo schermo. Tutto questo con Symbian S60. Solo marketing…

Continuando la discussione

  1. diggita.it ha linkato questo articolo il 1 giugno 2009

    I migliori programmi per Symbian S60…

    Anche se a detta di qualcuno questa piattaforma è in declino a causa dell’arrivo di iPhone, Android e Co., ho pensato di farvi cosa gradita proponendovi questa lista dei migliori programmi gratuiti per il vostro cellulare S60 3rd Edition….