Vai al contenuto


Google Wave: vediamolo nel dettaglio

3572949059_95bba78759

Si è parlato molto negli ultimi giorni di Google Wave, un servizio che Google ha presentato nel corso della sua conferenza dedicata agli sviluppatori, Google I/O.

Google Wave è un nuovo servizio per la comunicazione e la collaborazione sul web, che arriverà per la fine di quest’anno.

In un unica applicazione, che probabilmente diventerà anche un client desktop grazie a Google Gears, troviamo integrati servizi di messaggistica istantanea (Google Talk), la nostra posta elettronica (GMail) e tanti altri servizi, denominati waves, appunto.

Le nuove tecnologie di Google Wave

Collaborazione in tempo reale

Troveremo un nuovo framework opensource che permette di scrivere documenti in tempo reale tra persone differenti. Un gruppo di lavoro, per esempio, potrà scrivere documenti insieme nello stesso momento.

Nuove funzionalità per le lingue

Troveremo suggerimenti contestuali per la scrittura ed un nuovo correttore ortografico, che potrà fare seriamente concorrenza a quello dei più biasonati word processors.

Estendibilità del servizio

Grazie alle Google Wave APIs sarà possibile aggiungere i contenuti di Wave in altri siti web, oppure integrare applicazioni sociali all’interno della piattaforma.

Google ha creato una pagina dedicata al servizio, nella quale potete inviare il vostro indirizzo e-mail per essere informati quando il servizio sarà disponibile.

Pubblicato in Google.

Taggato con .