Vai al contenuto


1 agosto: sciopero degli SMS per protestare contro le tariffe in vigore

Come potete vedere dall'immagine, un SMS in roaming costa meno che non in Italia...

Come potete vedere dall'immagine, un SMS in roaming costa meno che non in Italia...

Benchè io sia ormai da più di un anno un felice cliente H3G, e devo dire che la mia tariffa mi soddisfa molto, vi segnalo questa interessante iniziativa che cercherà di dare una scossa al cartello delle compagnie telefoniche riguardante il costo degli SMS.

Inviare un SMS a Londra dal primo Luglio costa meno che inviare un SMS in Italia al nostro vicino di casa. E per assurdo, se si compra una sim estera e la si usa in Italia, si risparmia sul costo degli SMS. La condotta del cartello delle compagnie telefoniche ora rasenta l’incredibile arrivando al paradosso. La rete si ribella e passa all’azione: su FacciamociSentire.com indetto uno sciopero degli SMS contro gli operatori telefonici per sabato 1 agosto.

La Commissione Europea ha imposto dal 1 luglio 2009 un tetto massimo di 11 centesimi al costo degli SMS inviati fra gli stati membri che, comprese tasse, arrivano ad un massimo di 13,2 centesimi di Euro. Prontamente tutti gli operatori telefonici Italiani hanno cavalcato l’onda, inviando un SMS ai loro clienti con una comunicazione il cui senso è: “Caro cliente, grazie al tuo operatore che ti vuole tanto bene, dal 1 luglio spenderai meno per gli SMS dall’italia verso i paesi della Comunità Europea e viceversa”, guardandosi bene però, dallo specificare la naturale conseguenza, cioè il paradosso: “Ricordati però che i prezzi degli SMS spediti all’interno dei confini non avrà alcun tetto e quindi questi potranno essere più cari di quelli inviati da o verso altri paesi europei”. Salvo poi uscire con promozioni SMS allettanti ma a termine.

In poche parole la cosa è semplicemente ridicola: è più conveniente andare in Francia e mandare un SMS in Italia che non mandarlo dall’Italia stessa. Da oggi gli abitanti delle zone di confine che vogliono risparmiare sugli SMS cosa devono fare? Semplice, basta mettere il cellulare in roaming.

Vi invito a firmare la petizione ed ad unirvi al gruppo che trovate su Facebook, che al momento della pubblicazione di questo articolo conta circa 4mila partecipazioni.

Pubblicato in Tariffe.

Taggato con , , .