Vai al contenuto


Snow Leopard disponibile dal 28 agosto

Il leopardo delle nevi, evviva!

Il leopardo delle nevi, evviva!

E’ ufficiale. Dal 28 agosto sarà disponibile Mac OS X Snow Leopard, il nuovo sistema operativo di Apple che rivoluzionerà moltissimo ciò che sta “sotto il cofano” dei nostri Mac.

Saranno presenti nuove tecnologie che aumenteranno moltissimo le prestazioni dei computer dotati di processori a 64-bit e con schede grafiche potenti.

Già, i 64-bit sono probabilmente la novità più grande che Snow Leopard porterà, perché tutto il sistema e le sue applicazioni sono stati riscritti a 64-bit, permettendo di avere maggiori prestazioni, soprattutto con grandi quantitativi di RAM installata.

Novità anche per chi utilizza processori multi-core: Snow Leopard integra infatti Grand Central Dispatch, una tecnologia che permette di ottimizzare i task in esecuzioni dividendoli tra i core in base alla loro importanza e non semplicemente con un rapporto 50:50 come era stato fatto fino ad oggi.

La cosa più bella è però OpenGL. Avete mai pensato che la vostra scheda grafica era forse sottoutilizzata? Bene, avevate ragione. OpenCL è un’altra tecnologia che permetterà di sfruttare la GPU delle schede grafiche per compiti che normalmente verrebbero affidati alla CPU. Se avete usato fino ad oggi il computer solo per usare Word, da oggi la vostra scheda grafica lo aiuterà a funzionare più velocemente.

Rinnovato anche QuickTime, che dal nome QuickTime passa a QuickTime X. La nuova versione sfrutterà infatti la potenza delle GPU per l’encoding/decoding dei filmati, velocizzando questo genere di processi.

Ma c’è anche qualcosa di nuovo nella carrozzeria, non solo sotto il cofano. Troviamo infatti un aggiornamento per gli Stacks ed Exposè ed una velocizzazione fino all’80% dei backup effettuati con Time Machine. Inoltre il Mac si accenderà e spegnerà fino all’50% più velocemente che non in Leopard.

Ultima cosa piccola ma non da disdegnare, l’installazione del sistema sarà più veloce e occuperà ben 7 GB di spazio in meno, un sollievo per chi magari utilizza dischi SSD dalle ridotte dimensioni.

E’ possibile preordinare già Snow Leopard dall’Apple Store on-line. E’ anche disponibile il pacchetto Up-to-Date dedicato a chi aveva acquistato un Mac a partire dall’1 giugno 2009, come il sottoscritto. 🙂

Pubblicato in Apple, Snow Leopard.

Taggato con , .


2 commenti

Rimani aggiornato sulla discussione, sottoscrivi il feed RSS dei commenti a questo articolo.

Continuando la discussione

  1. Il wallpaper di Snow Leopard ha linkato questo articolo il 30 agosto 2009

    […] Trovate una recensione di Mac OS X Snow Leopard a questa pagina. […]

  2. Le mie impressioni su Snow Leopard ha linkato questo articolo il 4 settembre 2009

    […] come Windows 7 del resto, all’ottimizzazione delle parti “sotto il cofano”, qui trovate una esauriente spiegazione delle modifiche apportate a livello […]