Vai al contenuto


La chat di Facebook non funziona: in corso la riparazione di un colossale bug nella sicurezza

E’ stata segnalata da un lettore di TechCrunch, popolare blog americano di tecnologia, una pazzesca falla di sicurezza in Facebook riguardante la cronologia delle conversazioni di chat. Questo bug colpisce tutti gli utenti e la loro privacy. Con pochi click è possibile vedere le chat, le notifiche e le richieste di altri utenti Facebook persino in tempo reale!

Infatti, da qualche ora la chat di Facebook è inaccessibile e non funziona per tutti gli utenti del famoso social network, proprio per via della manutenzione di questo problema. Non si sa quando essa tornerà a funzionare, tuttavia sarà questione di poche ore in quanto si tratta, per ogni minuto che passa, di un grave danno economico per l’azienda di Palo Alto.

Aggiornamento: Facebook ha rilasciato una dichiarazione

La chat di Facebook non è disponibile perché stiamo lavorando velocemente allo scopo di sistemare una falla di sicurezza che ci è stata riportata. Dovrebbe tornare operativa non appena possibile. A causa di questo bug, alcune persone hanno potuto vedere i messaggi di chat degli amici e le loro richieste di amicizia per un periodo limitato di tempo dopo aver manipolato la funzione “anteprima del mio profilo”. Abbiamo sistemato questo problema ma abbiamo dovuto disattivare la chat per motivi di sicurezza. Ci scusiamo per l’inconveniente.

Aggiornamento 2: la chat è tornata a funzionare

Alle ore 18.51 la chat è tornata regolarmente a funzionare, e la falla di sicurezza a cui si faceva riferimento sembra non essere più presente nel social network.

Qui sotto un video della falla in azione.

Pubblicato in Mondo Web, Social networks.


8 commenti

Rimani aggiornato sulla discussione, sottoscrivi il feed RSS dei commenti a questo articolo.

  1. unsigned ha scritto

    mmm strano questo bug anche perché a quanto mi ricordo la chat era un interfaccia json a un server Jabber, bah sono dei geni a crearsi i problemi quelli di facebook xD

    • gozzi ha scritto

      Infatti il problema molto probabilmente non era nel server Jabber che fa funzionare la chat di Facebook, bensì nell'interfaccia web che si interfaccia al database di dati.

      Le tecnologie open sono sempre le più sicure e stabili 😉

      • unsigned ha scritto

        sono d’accordo, facebook comunque ha il problema che deve gestire la maggior parte del traffico su web e lo fa con una struttura che può essere evoluta quanto vuoi ma deve essere sempre il top sia in usabilità sia in efficienza… vedremo poi delle belle quando faranno il passaggio php -> c attraverso un traduttore da loro ideato >.<

      • gozzi ha scritto

        Confidiamo tutti nei loro sistemisti 😀
        Hanno già fatto una bella strada comunque a realizzare un sito del genere con PHP! 🙂

  2. unsigned ha scritto

    php è molto potente, non ha niente da invidiare a molti altri linguaggi, forse come sicurezza e sviluppo in ambito aziendale è ancora meglio J2EE ma non ho mai avuto il piacere di usarlo

  3. Emily ha scritto

    sono d’accordo, facebook comunque ha il problema che deve gestire la maggior parte del traffico su web e lo fa con una struttura che può essere evoluta quanto vuoi ma deve essere sempre il top sia in usabilità sia in efficienza… vedremo poi delle belle quando faranno il passaggio php -> c attraverso un traduttore da loro ideato >.<

  4. tecnicomputer ha scritto

    salve, amici del mondo di facebook, come mai non funziona da questa mattina la chatt di facebook
    come potrei risolvere, fino ad oggi funzionava perfettamente

  5. Michele ha scritto

    Salve, qualcuno sa aiutarmi?? Da stamattina non mi funziona più la chat di Facebook. Mi dà il seguente messaggio di errore ogni volta che cerco di scrivere ai miei amici “Si è verificato un errore inatteso. Riprova”…e anche i miei amici non riescono a scrivermi. COme posso risolvere il problema? Non devo mica cambiare account, visto che il problema persiste con qualsiasi pc e qualsiaso broswer? Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi.