Vai al contenuto


iOS 4.0 finalmente disponibile per iPhone ed iPod touch

Come avevamo già previsto sulle nostre pagine due settimane fa, Apple ha rilasciato nella tarda serata di ieri il nuovo iOS 4.0, il suo sistema operativo per i dispositivi mobili come iPhone, iPod touch ed iPad.

Sono moltissime le nuove funzioni, analizziamole brevemente.

Multitasking

Innanzitutto è arrivato il multitasking, che permette di eseguire più di un’applicazione nello stesso momento. Uno scenario di utilizzo può essere, per esempio: stiamo scrivendo una e-mail riguardo un viaggio e vogliamo sapere gli orari di una compagnia aerea. Adesso non servirà più chiudere Mail, bensì potremo mettere il programma in background ed aprire Safari lasciando l’applicazione della posta aperta.

La funzionalità non è operativa su iPhone 3G: a causa del processore poco potente, si verificherebbero numerosi crash di sistema, pertanto Apple ha deciso di rimuovere questa funzione.

Cartelle

Presenti anche le cartelle per organizzare le applicazioni: potremo raggruppare le nostre App in comode cartelle sulla base della loro categoria, per esempio: “Giochi”, “Ufficio”, “Utilities”, ecc.

iOS 4.0: le cartelle per le App

Possiamo anche impostare sfondi per la home screen che contiene i programmi in maniera simile a quello che avviene nell’iPad, come in questo screenshot:

iOS 4.0: gli sfondi personalizzati della home screen

Supportate anche le tastiere Bluetooth, che ci permetteranno di scrivere più velocemente e-mail o documenti impegnativi 😉

iOS 4.0: il supporto alle tastiere Bluetooth

iOS 4.0: iBooks

iBooks

Fa capolino inoltre sull’iPhone iBooks, il programma che ci permette di scaricare e leggere libri elettronici sul nostro dispositivo, similmente a come già avviene da qualche mese sull’iPad.

Sono supportati anche i formati ePUB e PDF, nel caso in cui si disponesse già di una raccolta personale di e-books.

Una simpatica curiosità: l’applicazione appena installata presenta già un libro molto interessante nonché pesante nella lettura: “Winnie the Pooh” 😛

L’applicazione non è presente da subito nel nostro dispositivo, ma va scaricata gratuitamente dall’App Store, come una qualsiasi applicazione.

Sicurezza

Oltre alle nuove funzionalità, presenti anche numerosi miglioramenti nella sicurezza, come possiamo leggere sul sito di Apple: la sandbox impedisce ora alle applicazioni di accedere alla libreria fotografica dell’utente, impedendo a software dannoso di tracciare la posizione dell’utente grazie al geotagging degli scatti.

Presenti miglioramenti anche nel supporto dei file TIFF, BMP e JPEG, allo scopo di proteggere gli utenti da attacchi hacker. Aggiornato anche il sistema “passlock”, che in alcune condizioni lasciava il dispositivo acceso e non protetto anche dopo averlo spento mediante il tasto apposito, senza contare numerosi miglioramenti in Safari, in particolare nei cookies e nel motore di rendering della pagine (WebKit).

Come e quando aggiornarsi

Come aggiornare il proprio dispositivo ad iOS 4.0? E’ molto semplice: basta aprire iTunes, andare nella scheda dedicata al proprio iPhone o iPod touch e cliccare su “Aggiorna”. Il processo è totalmente automatico, ma richiede una ventina di minuti per il download.

Molti ci hanno chiesto quando sarà disponibile iOS 4.0 per iPad: Apple non ha rilasciato dichiarazioni in merito, limitandosi ad un generico “in autunno”. E’ probabile però che Apple rilasci una versione preliminare per iPad nei prossimi giorni, vi terremo pertanto informati 😉

Pubblicato in iPhone.

Taggato con , , .


2 commenti

Rimani aggiornato sulla discussione, sottoscrivi il feed RSS dei commenti a questo articolo.

  1. Luca - realizzazione siti web ha scritto

    Credo che gli ebook siano il futuro. Grandiosi gli ultimi dispositivi e software immessi sul mercato. Il settore della vendita di ebook (particolarmente remunerativo poiché vende ‘libri’ con un costo di stampa e diffusione nullo), ha registrato un’impennata dal 2007 ad oggi. Ora bisogna solo attendere che calino un po’ i prezzi.

Continuando la discussione

  1. diggita.it ha linkato questo articolo il 22 giugno 2010

    iOS 4.0 finalmente disponibile per iPhone ed iPod touch…

    Come avevamo già previsto sulla nostre pagine due settimane fa, Apple ha rilasciato nella tarda serata di ieri il nuovo iOS 4.0, il suo sistema operativo per i dispositivi mobili come iPhone, iPod touch ed iPad. Sono moltissime le nuove funzioni, anali…