Vai al contenuto


Apple intenta causa ad HTC per la violazione di ben 20 brevetti

Steve Jobs alla WWDC 2005

Torniamo a parlare anche oggi di brevetti, tanto per restare in tema. Ieri abbiamo affrontato il curiosissimo ed anche complicato caso che metteva alla luce la registrazione da parte di Facebook di un brevetto relativo al news feed, quello strumento presente in tutti i social network del mondo.

Oggi c’è una notizia molto più semplice: con un freddo comunicato stampa pubblicato sul suo sito ufficiale, Apple ha fatto sapere di aver intentato causa ad HTC per una violazione di ben 20 brevetti di tecnologie usate nel suo iPhone.

Steve Jobs, CEO di Apple, si legge sempre nel documento, ha dichiarato:

Possiamo stare tranquilli e vedere i nostri concorrenti rubare le nostre tecnologie brevettate, o possiamo fare qualcosa al riguardo. Abbiamo optato per la seconda possibilità. La competizione è sana e necessaria, ma i concorrenti devono creare delle proprie tecnologie, non rubare le nostre.

Questa corsa al brevetto è piuttosto popolare nella Silicon Valley, in particolar modo per Apple, che ne ha sempre fatto un suo cavallo di battaglia. Non è infatti la prima volta che giunge una notizia del genere: aveva fatto molto parlare ciò che era accaduto nel dicembre scorso, quando Nokia aveva intentato causa ad Apple per lo stesso motivo di oggi, azione che si è poi trasformata in una contro-causa verso il colosso finlandese dei cellulari, e la situazione al momento sembra essere ferma.

Pubblicato in Apple.