Vai al contenuto


iPad: arriva il nuovo tablet touchscreen di Apple

Jobs con la sua nuova creazione, l'iPad

Abbiamo provato a raccontarvi il suo arrivo direttamente live, ma, come tanti altri siti web, non ce l’abbiamo fatta a causa del troppo traffico sui server del servizio di live blogging che sono collassati. Quando ormai l’evento era già a metà, siamo riusciti a ripristinare la diretta grazie alla nostra pagina Twitter, ma era troppo tardi. Ci scusiamo per l’accaduto con tutti i nostri affezionati (?) lettori.

Dopo tanti mesi di attesa e rumors è stato finalmente presentato da Steve Jobs il nuovo iPad, il rivoluzionario tablet di Apple.

iPad è un dispositivo che, come lo ha definito Jobs, punta a definire una “via di mezzo” tra l’iPhone ed il Mac.

E’ dotato di uno schermo touchscreen da 7 pollici di diagonale, e la connettività è garantita dal wireless N, il Bluetooth 2.0 e, su alcuni modelli, da un modulo 3G.

Disponibile inoltre il Dock per iPad, un accessorio che permette di appoggiare il tablet su una tastiera per rendere più immediata e facile la scrittura dei testi.

Dotazione software di tutto rispetto: è infatti presente iPhone OS, il sistema operativo che finora abbiamo trovato sugli iPhone, ed inoltre sarà disponibile da App Store una versione mobile di iWork (al costo di 29 dollari) che permetterà di leggere, creare e modificare documenti.

iPad, oltre alle funzionalità fino ad oggi offerte da iPhone, permetterà di leggere libri di testo, scaricabili da un apposito store chiamato iBookStore.

Prezzi piuttosto elevati, se rapportati agli iPhone: la versione base, da 16 GB, costa infatti 499 dollari, quella da 32 costa 599 dollari e quella da 64 ben 699 dollari. Se desideriamo avere il modulo 3G, i prezzi salgono a 629, 729 ed 829 dollari rispettivamente.

Sarà disponibile da marzo. Non saranno disponibili soluzioni in comodato con gli operatori telefonici, come qualcuno aveva fatto pensare.



Pubblicato in Altro.