Vai al contenuto


GNOME o KDE: questo è il dilemma!

GNOME o KDE? E’ questo il dilemma che tutti gli utenti che si avvicinano a Linux devono affrontare nella scelta di un ambiente desktop efficiente, facile da usare, compatibile e ben supportato.

I due ambienti desktop sono completamente diversi l’uno dall’altro, oggi cercheremo di confrontarli rapidamente e capire quale fa più al caso vostro.

Screenshot di GNOME 2.26 in Ubuntu 9.04

Screenshot di GNOME 2.26 in Ubuntu 9.04

Cominciamo con GNOME.

GNOME è molto facile da usare, con un ottimo look-and-feel, grazie all’utilizzo di linee guida precise per l’interfaccia grafica.

La prima versione di GNOME risale al 1999. GNOME punta tutto sull’esecuzione della maggior parte delle operazioni tramite interfaccia grafica: se non siete dei geek, il terminale vi servirà raramente.

GNOME è diventato popolare in seguito alla sua introduzione in Ubuntu, portandolo ad una percentuale di utilizzatori tra gli utenti Linux pari al 47%.

GNOME è l’ambiente desktop di default nelle distribuzioni Ubuntu, OpenSUSE, Fedora, LinuxMint e molte altre.

Consiglio GNOME a chi si avvicina per la prima volta al mondo Linux e vuole un ambiente desktop che permetta la transizione da altri sistemi senza grosse difficoltà.

Screenshot di KDE 4.3 beta 1

Screenshot di KDE 4.3 beta 1

Veniamo ora a KDE. A partire dalla versione 4, KDE si è notevolmente evoluto ed ha superato GNOME come stile e modernità. La qualità, però, è un po’ scarsa, nel senso che fino a qualche mese fa si assisteva spesso a crash ed uso eccessivo delle risorse di sistema. Ora, con le ultime release, questi problemi sembrano essere per la maggior parte risolti.

KDE 4 punta a realizzare un ambiente desktop modernissimo, basta dare un’occhiata a tecnologie come Plasma che permette l’integrazione dei widgets. Anche la grafica è di ispirazione recente, con riflessi ed animazioni, grazie al motore KWin.

KDE ha perso il fascino di un tempo per i problemi relativi alle prime release della versione 4. Ora che questi problemi sono stati risolti, e che il sistema è più stabile, non resta altro che attendere le reazioni del mondo Linux.

Il mio parere: GNOME va bene per chi vuole semplicità d’uso, senza perdere tempo in inutili configurazioni. KDE invece è meglio per gli utenti più palestrati in materia di Linux, essendo maggiormente configurabile e personalizzabile dall’utente.

E voi cosa pensate? Qual è il miglior ambiente desktop? Provate a scriverlo nei commenti 😉

Pubblicato in Linux.

Taggato con .


8 commenti

Rimani aggiornato sulla discussione, sottoscrivi il feed RSS dei commenti a questo articolo.

  1. francesco ha scritto

    salve ragazzi.da mondomodding
    Bè il mio parere a riguardo al dilemma gnome kd e come già sanno i più esperti Le differenze sono soprattutto sul piano dell’integrazione fra le varie applicazioni, oltre che alla grafica. Gnome è più leggero, ma KDE ha molte più opportunità di essere personalizzato andando ad analizzare i due ambienti, come sono fatti, le funzioni che offrono, l’usabilità, ci si rende conto che Kde può essere l’ambiente ideale per chi proviene da Windows poi, con la release 4 sono comparse anche le trasparenze, le ombre, la tridimensionalità. Gnome, invece, assomiglia di più a Os X. e con KDE si ha la possibilità di installare Compiz-Fusion x reddere la grafica più accattivante
    ciao alla prox.

  2. Giacomino ha scritto

    il primo ambiente k ho usato è stato kde 3.5 che era stabile e molto simile a windows, poi quando ho installato ubuntu con gnome è stato proprio un colpo di fulmine, gnome permette di essere personalizzato veramnete tanto proprio xk la grafica è molto lineare e molto sviluppabile, a differenza di kde che ha tantissime opzioni di modificazione e miglioramento della grafica gia integrati, gnome ha bisogno di molto più creatività e voglia di sperimentarsi per raggiungere un livello di grafica che competa cn quello default di kde… ora io uso gnome 2.26 ed ho una grafica 1000 volte migliore d quella di kde 4… ma essendo io uno sperimentatore vi suggerisco due ambienti che vi lasceranno stupefatti per quanti curati sono: XFCE (leggerissimo e stra-configurabile) e LXDE (ancora piu leggero di xfce simile a kde e poco conosciuto, adatto a chi vuole darci dentro cn le novita)… oppure il mio preferito in assoluto è il window manager ENLIGHTENMENT, ki è gia in campo linux lo conoscerà bene e sa come è integrabile con altri ambienti (io lo ho fatto tra enlightenment e xfce) per renderlo veramente accattivante… è molto vomplesso da personalizzare e configurare e più adatto agli esperti o agli smanettoni cm gozzi! gli effetti k si ottengono cn questo gestore sono fantastici una volta che il lavoro di integrazione tra ambienti è concluso (combinazione perfetta pacchetti: xfce4-panel, enlightenment17, (nautilus), compiz.

  3. gekco81 ha scritto

    vi rimando a questo indirizzohttp://gekco81.blogspot.com/2010/05/kde-vs-gnome…. dove c'è un diretto confronto tra OPENsuse kde e UBUNTU gnome,potete trarne voi le conclusioni!!

  4. Stefano ha scritto

    io li uso entrambi, e scelgo a seconda del giorno, sono lunatico? ehhehehe

  5. @[email protected] ha scritto

    Ora sto provando XFCE e devo dire che è bellissimo, forse tra i tre desktop è quello che preferisco, ma ovviamente de gustibus, è bello graficamente, belle le finestre, belli i caratteri, ecc.ecc., poi l’ho talmente ben configurato con tutti gli applicativi che mi occorrono, kaffeine e secondlife compresi, che non ho più voglia di disinstallarlo per provare altre distro, infine, non da ultimo, è installato con wubi dentro windows e va veloce, grazie al mio Intel quadcore.

  6. anonimato ha scritto

    A me va bene più KDE !
    Ma mi piace anche GNOME !

Continuando la discussione

  1. Informatica Blogs » GNOME o KDE: questo è il dilemma! ha linkato questo articolo il 16 luglio 2009

    […] da Gozzinet.net, il blog sull’informatica sotto Creative Commons 2.5 BY-ND-NC, Jul 2009. | Permalink a questo articolo | Un commento | Aggiungi a […]

  2. Arora: il browser alternativo basato su WebKit ha linkato questo articolo il 29 agosto 2009

    […] Provando la nuova Kubuntu 9.10, mi sono imbattuto in un altro browser oltre a Konqueror già presente di default nell’ambiente KDE. […]