Vai al contenuto


Chiude Yahoo! Valigetta, il file hosting preistorico secondo Yahoo

Dopo Google, anche Yahoo fa pulizia tra i suoi servizi caduti nel dimenticatoio. Questa volta ci concentreremo su Yahoo! Valigetta, un servizio che avrebbe avuto senso fino ai primissimi anni del 2000.

Valigetta era un servizio di file hosting che forniva una immensa quantità di spazio: 30 MB. 😀

Se ci pensiamo era una quantità più che sufficiente un tempo per ospitare qualche file di Word, due-tre fotografie. Una quantità di spazio pensata per il Web di un tempo, che non conosceva YouTube, i filmati in HD, i DivX, Flickr, ma sopravviveva a livello multimediale con le fotografie del rullino digitalizzate con lo scanner, i filmati importati dalle cassette VHS, i CD convertiti in MP3 con Audiograbber e WinAmp.

Il motivo della chiusura di questo inutile servizio lo dice Yahoo stessa:

Chiuderemo Yahoo! Valigetta martedì 30 marzo 2009. Dopo questa data, non potrai accedere a Yahoo! Valigetta o ai tuoi file dell’account Yahoo! Valigetta.

Perché? Nel mondo Web 2.0 in cui Yahoo! Mail ha spazio di archiviazione illimitato e Flickr offre la condivisione di documenti multimediali, gli utenti e i servizi sono aumentati e hanno superato i limiti del servizio che Yahoo! Valigetta è in grado di offrire. Pertanto, Yahoo! sta chiudendo Yahoo! Valigetta al fine di concentrare gli sforzi su altre aree.

Spero che in futuro chiudano anche GeoCities, il servizio di hosting ormai inutile nell’epoca dei blogs

e dei social networks.

Pubblicato in Mondo Web.