Vai al contenuto


Dell non venderà più computer con Windows XP preinstallato

Ancora in giugno, Microsoft annunciò che i produttori di computer avrebbero dovuto cominciare a muovere i primi passi per liberarsi di Windows XP. La data limite per procedere venne fissata per il 22 ottobre 2010, data che si sta avvicinando molto velocemente.

Non può essere quindi per noi una sorpresa il fatto che Dell, primo produttore mondiale di computer, abbia rilasciato ieri un comunicato in cui annuncia che dalla fine di questo mese Windows XP Home Edition e Professional non saranno più offerti come opzioni selezionabili all’acquisto di un computer Dell.

Il messaggio di Dell suggerisce due alternative per chi è ancora ostinato ad usare l’ormai arcaico Windows XP, presentato nel 2001: la prima possibilità è passare a Windows 7, che viene offerto con tutti i prodotti, o in alternativa utilizzare la modalità Virtual XP di Windows 7 Ultimate, che permette di far girare Windows XP all’interno di Seven.

Voi utilizzate ancora Windows XP? Perché? La parola a voi, nei commenti. 😉

Pubblicato in Microsoft, Windows XP.


9 commenti

Rimani aggiornato sulla discussione, sottoscrivi il feed RSS dei commenti a questo articolo.

  1. eugenius ha scritto

    Non demonizzerei tanto Windows XP, in sostenza si tratta di un sistema che ha retto il confronto per un bel po' di anni… e qualche motivo ci sarà. Certo il suo layout oggi ci sembra un po' antiquato, anche bruttino, ma (nei suoi ultimi rilasci) non concordo affatto col definirlo inefficiente, inaffidabile e instabile. 😉

  2. claudio ha scritto

    io in ufficio ho 6 pc, su tutti ho installato xp pro e autocad con regolare licenza.
    se cambiassi sistema operativo dovrei cambiare anche le licenze autocad perchè w7 non accetta quei software ante 2007.
    e non mi basterebbero 20000 euro (si, proprio ventimila) per aggiornare autocad.
    su un portatile sony vaio ho w7 e la stessa versione di autocad (2004).
    credetemi dal 2000 in poi gli aggiornamenti di autocad non hanno migliorato SENSIBILMENTE il software. anzi per certi versi alcune cose sono peggiorate, in termini di velocità di esecuzione e produttività con alcune versioni.
    a parità di scheda grafica con xp e il 25% della ram che ho sul sony faccio girare meglio autocad sia 2d sia 3d.
    senza considerare che xp pro è abbastanza stabile.
    lasciamo w7 a chi usa il pc per giochicchiare o vedere filmetti.
    io ho bisogno di produttività e di prestazioni, rimango con xp.
    almeno per un paio d'anni ancora.

    • armando ha scritto

      caro claudio.. non hai bisogno di produttività, hai bisogno di risparmiare 20000€!!! ti do un consiglio: prova linux! è SEMPRE gratis!!

  3. Pietro Manfrin ha scritto

    Sarò un po’ diretto… Ma XP 4 ever 🙂 Dopo 1000 tentativi sono riuscito a mettere un lettore di MORTADELLA e farlo funzionare plug and play con xp… Scherzi a parte… Non mollerò mai il mio caro XP

  4. finegioco ha scritto

    XP perchè? Perchè in 31 anni di O.S. ho imparato una cosa quando un computer funziona bene e non crasha non bisogna cambiare il S.O. e poi lo uso come s.o. di supporto a linux per quelle applicazioni ultrastandard

  5. Nico ha scritto

    Windows è destinato a finire a meno che non tira fuori qualcosa di nuovo…

  6. Matteo ha scritto

    Windows XP è un software oramai collaudato, stabile e senza nessun problema, lato software; la compatibilità è alta, il parco programmi in grado di essere ospitato è enorme. Gestisco una rete con centinaia di pc, da linux a windows XP a 7…oramai l’arrivo di seven nelle aziende è imminente. Entro uno, o massimo due anni, XP verrà soppiantato da 7, e non senza ragioni.
    Personalmente, sono contento della nuova politica Dell.

Continuando la discussione

  1. diggita.it ha linkato questo articolo il 9 settembre 2010

    Dell non venderà più computer con Windows XP preinstallato…

    Dell non venderà più computer con Windows XP preinstallato. Era ora! Non può essere quindi per noi una sorpresa il fatto che Dell, primo produttore mondiale di computer, abbia rilasciato ieri un comunicato in cui annuncia che […]…

  2. Dell non venderà più computer con Windows XP preinstallato | News in tempo reale ha linkato questo articolo il 27 novembre 2010

    […] da Gozzi per Gozzinet, Sep 2010. Permalink a questo articolo | 4 commenti | Aggiungi a […]