Vai al contenuto


5 indispensabili plugin WordPress per il tuo sito!

Oggi, nella creazione dei nostri siti web usiamo moltissimo come piattaforma WordPress. WordPress è un CMS molto modulabile, che ci permette di realizzare blog, ma nulla toglie di usarlo anche, come molti fanno, per la creazione di siti di aziende. Oggi scopriremo assieme 5 plugin rigorosamente gratuiti che ci permetteranno di aggiungere nuove funzioni al nostro sito web.

featured

1. Featured Content Gallery – Anche se non sei un esperto della programmazione o del webdesign, Featured Content Gallery ti permette di mettere in evidenza con estrema facilità immagini, articoli o pagine del tuo sito. Viene fornito con una grafica molto bella e moderna completamente personalizzabile attraverso il tuo pannello di controllo, in modo che tu possa aggiungere il suo modulo in maniera scorrevole con il layout del tuo sito.

2. Popularity Contest – I tuoi utenti vorranno sicuramente sapere quali dei tuoi articoli sono i più popolari e quali meritano qualche minuto per leggerli. Perché non accontentarli? Questo plugin fa proprio per te. Tiene traccia automaticamente degli articoli più visti attraverso il conteggio delle pageviews, e guida i tuoi utenti ad essi, attraverso l’uso di un normalissimo widget nella tua sidebar.

3. Viper’s Video Quicktags – Includere video nei tuoi articoli è molto facile usando questo plugin. Basterà, scrivendo l’articolo, inserire l’URL del video, specificare le dimensioni e qualche altra opzione e vederlo subito pubblicato. Sono supportate le più diffuse piattaforme di video sul web, come YouTube, Google Video, Vimeo e tanti altri.

4. WPtouch – Ormai moltissimi navigano sul web usando un cellulare o un dispositivo mobile. Sarebbe bello dare la possibilità ai tuoi utenti di portarsi il tuo sito con loro, no? Questo plugin ti permette proprio di fare questo: potrai creare una versione mobile del tuo sito in maniera totalmente automatica. Basta installare il plugin e magicamente gli utenti che usano un cellulare o un dispositivo touch vedranno il tuo sito in una versione più leggera e scalabile, senza fare a meno di interessanti funzionalità, come i commenti in tempo reale usando AJAX.

click webstats

5. Clicky – Mentre Google Analytics ti permette di avere una perfetta prospettiva a lungo termine dei visitatori sul tuo sito, Clicky ti dà un feedback istantaneo, usando statistiche in tempo reale, un po’ come Woopra. Sono offerte le solite funzionalità, più qualcos’altro molto particolare, prendiamo per esempio la funzionalità “Spy” che posiziona tutti i tuoi visitatori su una mappa. Assieme a Google Analytics forma l’accoppiata definitiva per le statistiche sul tuo sito.

Pubblicato in Blog.

Taggato con , .


1 commento

Rimani aggiornato sulla discussione, sottoscrivi il feed RSS dei commenti a questo articolo.

Continuando la discussione

  1. 5 indispensabili plugin WordPress per il tuo sito! ha linkato questo articolo il 29 dicembre 2009

    […] da Gozzinet.net, il blog sull’informatica sotto Creative Commons 2.5 BY-ND-NC, Nov 2009. | Permalink a questo articolo | Nessun commento | Aggiungi a […]