Vai al contenuto


Antivirus in Mac OS X: serve davvero?

Il logo di ClamXav, ottimo antivirus per Mac OS X

Il logo di ClamXav, ottimo antivirus per Mac OS X

L’ispirazione per questo articolo mi è venuta ieri: mi è stato infatti chiesto se fosse davvero necessario installare un software antivirus in Mac OS X.

Bene, la risposta è semplice. Mac OS X ha fondamenta UNIX, di conseguenza eredita un’architettura software molto stabile, sicura ed affidabile.

Per fare operazioni che modificano le basi del sistema è necessaria la password di root: di conseguenza se un programma maligno cerca di distruggere i file di sistema si vedrà negata la password di root e di conseguenza la possibilità di arrecare danni al sistema.

Quindi: il miglior antivirus siete voi, che decidete se consentire l’esecuzione dei programmi maligni. Chiaramente il concetto si applica anche ai sistemi Linux.

L’unica possibilità per la quale dovreste installare un antivirus in Mac OS X è se vi capita di passare o ricevere files verso/da sistemi Windows. In questo caso l’antivirus è utile per evitare di avere virus sotto le mani e magari rendersi “portatori sani”.

Un ottimo antivirus per Mac OS X, da usare in questi casi, è ClamXav, basato su ClamAV per Linux. Potete scaricarlo da qui. Integra protezione in tempo reale e possibilità di aggiornare le definizioni dal web.

Abbiamo aperto una discussione sul nostro forum riguardo questo argomento. La trovate qui.

Pubblicato in Apple, Leopard.

Taggato con , .