Vai al contenuto


Google: tutto il traffico cinese dirottato sui server di Hong Kong

Fiori sull'insegna di Google nei suoi uffici di Pechino
E’ ufficiale: Google non opererà più nella Repubblica Popolare Cinese. Da poche ore, infatti, tutte le richieste verso i server di Google.cn stanno venendo dirottate presso Google.com.hk, il dominio che Google utilizza sul mercato di Hong Kong.

Sul nuovo sito, infatti, compare un messaggio inequivocabile: “benvenuti nella nuova homepage di Google Cina“.

“Capire come fare per rispettare la nostra promessa di non censurare più i risultati di ricerca su Google.cn è stato difficile. Vogliamo che tutte le persone del mondo possano avere accesso ai nostri servizi, inclusi i cittadini cinesi, anche se il governo ha fatto sapere che il dover censurare i nostri risultati di ricerca era un requisito non negoziabile. Crediamo che questo approccio di dirottare tutto il traffico di ricerca nell’edizione di Hong Kong di Google sia la soluzione ottimale per rispettare gli accordi presi – è legale e permetterà a tutti i cinesi di accedere alle informazioni mondiali senza alcuna censura.”

Il commento che Google ha rilasciato è piuttosto entusiastico, anche se quello che succederà nei prossimi giorni è ovvio: il governo cinese impedirà di connettersi dalla Cina all’edizione di Hong Kong di Google e finalmente Baidu potrà gridare vittoria, dato che sarà l’unico motore ad operare in Cina assieme a Bing, quest’ultimo però non brilla certo per le sue performance sul mercato cinese.

Pubblicato in Google, Mondo Web.