Vai al contenuto


Ubuntu 8.04: la recensione

Il desktop di Ubuntu 8.04

Eh sì. Siamo già giunti alla versione 8.04 di Ubuntu, rilasciata pochi giorni fa, e mi pareva giusto offrire a voi visitatori di Gozzinet una recensione di questa fantastica distribuzione Linux.

Comincio col dirvi su quale macchina verrà effettuata la prova: trattasi di un portatile Toshiba Satellite 1900-303. Un po’ vecchiotto (2002), ma è più che sufficiente per questa distribuzione Linux che, come tante altre, non richiede grossi requisiti tecnici.

L’installazione è, come in tutte le altre versioni di Ubuntu, molto semplice: basta inserire il CD/DVD nel vostro computer e si avvierà una versione live del sistema. Ma qualcosa è cambiato: infatti è stata aggiunta la possibilità di installare direttamente Ubuntu 8.04 senza dover passare per la versione live.

Io comunque ho scelto di provare la versione live che mi è sembrata molto performante anche se funzionante dal CD. Comuqnque ho installato Ubuntu cliccando come al solito l’icona sul desktop e la procedura guidata, così facile che può farla anche la vecchietta dell’appartamento accanto :), si è avviata.

Inutile ribadire la facilità dell’operazione: partizionamento del disco (molto facile), importazione dei sistemi operativi preesistenti (anche Windows) e installazione vera e propria. Tutto il processo è durato 20 minuti e
dopo sono stato pronto ad utilizzare la mia nuova fiammante Ubuntu 8.04.

Nelle immagini che seguono potete ammirare Ubuntu 8.04 e l’ultima versione di GNOME, con la quale Ubuntu viene equipaggiato.

Inizio con i principali programmi con i quali Ubuntu viene equipaggiato subito dopo l’installazione:

Firefox 3 Beta 5 in Ubuntu 8.04

  • Firefox, da notarsi l’utilizzo della versione 3 che è ancora in versione beta

  • Evolution, agenda e posta elettronica (tipo Outlook)

  • GIMP, un’applicazione per la grafica che svolge gli stessi compiti di Photoshop

  • Transmission, un programma per il peer-to-peer via BitTorrent

  • Pidgin (ex Gaim), un client per l’Istant Messanging attraverso vari protocolli come MSN, Gtalk, Jabber, AIM, ecc.

  • OpenOffice.Org, una suite per l’ufficio simile al pacchetto Microsoft Office

OpenOffice in Ubuntu 8.04

Ubuntu possiede tanti altri programmi che possono essere scaricati ed installati facilmente e gratuitamente via Internet tramite il “Gestore pacchetti Synaptic”.

Continuo col dire che il sistema è notevolmente più veloce, sia nell’uso comune che nelle operazioni di accensione/spegnimento, e c’è da dire anche che spegnere il portatile richiede solo 9 secondi!

In definitiva mi sento molto soddisfatto di Ubuntu 8.04, questa “Hardy Heron”!

Non sono però riuscito a far funzionare il mio desolante winmodem Toshiba, ma non posso pretendere troppo: è una macchina obsoleta e poco diffusa!

Un saluto a tutti e buona installazione di Ubuntu!

Pubblicato in Linux.

Taggato con , .