Vai al contenuto


I migliori plugin di statistiche per WordPress

Il logo di WordPress

Tanta gente si chiede come fare a tracciare le visite del proprio blog in WordPress, insomma, come ottenere le statistiche con un plugin.

Ci sono due metodi per ottenere statistiche in WordPress: usare un servizio esterno come Google Analytics o registrare i dati sul proprio database. Vi parlerò di entrambi i metodi.

  • WordPress.com Stats: è un plugin che per generare le statistiche si avvale della piattaforma di WordPress.com. Vi fornisce le keyword delle provenienze dai motori di ricerca, i link in ingresso, i post più visti ed i link in uscita più cliccati, corredati da grafici riassuntivi.
  • WP Google Analytics: se usate Google Analytics non potete fare a meno di integrare Google Analytics in WordPress con questo plugin. Sfrutterete quindi tutta la potenza della piattaforma di statistiche di Google.
  • FireStats: è una piattaforma da installare sul proprio server che lavora con MySQL che si può però facilmente integrare in WordPress.

Ce ne sono tanti altri, ma questi sono i principali che vanno meglio per ottenere statistiche dal proprio blog WordPress. Se ne trovate altri segnalateceli nei commenti qui sotto.

Pubblicato in Blog, Mondo Web.

Taggato con .


5 commenti

Rimani aggiornato sulla discussione, sottoscrivi il feed RSS dei commenti a questo articolo.

  1. marco ha scritto

    Ciao, ho l’esigenza di sapere i commenti mensili. esiste un plugin che mi permette di saperlo?

  2. telefilmuniverse ha scritto

    io segnalerei anche WASS UP

  3. janemaripose ha scritto

    Google Analytics non mi permette di vedere le visite giornaliere al mio blog, ma solo le il numero di pagine visitate. E' un problema solo mio?come posso risolverlo?

    Jane

    [email protected]

  4. gozzi ha scritto

    Come no? Nella dashboard di Google Analytics sono presenti sia i visitatori unici che le pageviews.

    Controlla bene 😉

  5. Reyboz Blog ha scritto

    Interessanti questi plugin grazie me li installo subito!