Vai al contenuto


phpMyVisites: statistiche facili in PHP e MySQL

phpMyVisites

Oggi voglio parlarvi di quegli utili programmi che ci consentono di tracciare i visitatori che arrivano sul nostro sito. Sto parlando dei programmi di statistica web.

Nello specifico oggi vi parlero’ di phpMyVisites, un giovane script in PHP e MySQL che permette di tracciare le statistiche in modo completo, preciso, affidabile e veloce.

phpMyVisites fornisce un sacco di informazioni sui visitatori del sito, le pagine che vengono visitate, l’utilizzo del software e dell’hardware del server, etc… L’interfaccia e’ semplice e divertente da usare, come l’installazione, che richiede soltanto i dati del database MySQL e un cambiamento dei permessi CHMOD.

phpMyVisites e’ tradotto in oltre 30 lingue, una fortuna per noi (dimenticati) italiani.

Lo script si puo’ scaricare da qui. Assolutamente opensource, quindi personalizzabile e ridistribuibile a proprio piacimento.

Pubblicato in Mondo Web.

Taggato con , , .


2 commenti

Rimani aggiornato sulla discussione, sottoscrivi il feed RSS dei commenti a questo articolo.

  1. J3njy ha scritto

    Bè ti dirò la mia impressione su script di questo genere !!!!

    Sono script PERICOLOSI ma MOLTO PERICOLOSI, sopratutto se sei in hosting condiviso rischiando di impallare le risorse di sistema !

    Se pensiamo che ad ogni visita, lo script va ad effettuare operazioni di inserimento e aggiornamento dati nel DB ci si rende subito conto che il DB Mysql viene stressato fortemente !

    Pensa ad esempio ad un sito con 100 utenti online contemporanei e 10 mila visite al giorno che casino che verrebbe fuori !!!

    Alcuni Hoster (sopratutto quelli low-cost) ti segherebbero l’account dopo qualche giorno (giustamente).

    Meglio affidarsi sempre ai log di Apache da analizzare con programmi professionali ed opensource quali Awstats ad esempio con il supporto GeoIP e condimenti vari !

    Non utilizza accesso al DB l’operazione è schedulata in cronjob e produce report molto professionali !

  2. Andrea Gottardo ha scritto

    @j3njy: chiaramente se un sito è molto grande non si può neanche pensare di affidarsi ad uno script del genere. In quel caso bisogna rivolgersi ad uno strumento che analizza i log del webserver.
    C’è però da dire che utilizzando un sistema di hosting Awstats non è installabile, quindi l’unica possibilità sta in uno script del genere, che comunque non da problemi su un sito piccolo come il mio, per esempio. Un altro sistema è rivolgersi ad un servizio esterno come Google Analytics, ecc.

    P.S.: grazie per il link nel blogroll 😉