Vai al contenuto


AdSense per i domini, scopriamolo assieme

Google ha rilasciato ieri una nuova funzionalità del suo programma pubblciitario AdSense dedicato al parking dei domini.

Cos’è il parking dei domini? Lo riassumiamo brevemente. Vi è mai capitato di imbattervi in un sito spazzatura dove l’homepage era solo un insieme di annunci pubblicitari? Quello era un dominio in parking. In poche parole i possessori dei domini possono usare eventuali siti che non usano più e riempirli di pubblicità a scopro di lucro.

Google si butta nel business e vi dà la possibilità di guadagnare con i domini che non usate.

Paga solo per i risultati -  Guadagna soldi con la

Google descrive così il suo servizio:

AdSense per i domini consente ai publisher che dispongono di domini non utilizzati di aiutare gli utenti a raggiungere informazioni pertinenti presentando contenuti in tali domini.

Gli utenti spesso digitano i domini nella barra degli indirizzi o seguono link non più validi che conducono a siti senza contenuti. Invece della pagina “in fase di allestimento” o dell’errore 404, AdSense per i domini fornisce link, risultati di ricerca, annunci pubblicitari e altri contenuti. A tal fine, Google si avvale della tecnologia semantica mirata al nome del dominio. Le entrate vengono generate quando gli utenti interagiscono con gli annunci del tuo sito.

Lo proverò con un dominio che non uso. Vedremo come funziona. 😉

Pubblicato in Guadagnare on-line.


5 commenti

Rimani aggiornato sulla discussione, sottoscrivi il feed RSS dei commenti a questo articolo.

  1. Luciana ha scritto

    gia’…. quasi quasi lo provo anche io. Ho la home page piena di banner di programmi di affiliazione, tanto vale metterci adsense per i domini 😉 .

  2. bej_lek ha scritto

    Be il problema e che di default su i domini parked appaiono le inserzioni dei hosters, quindi bisognerebbe avere anche un hosting suppongo, cmq interessante la cosa, mo la esploriamo un po.

  3. Andrea Gottardo ha scritto

    @bej_lek: funziona puntando i DNS ai loro server, non serve un hosting 😉

  4. Roberto ha scritto

    ciao, c’è qualche inesattezza nella tua disamina dei domini in parking, questi non sono i domini che uno non usa più insomma della specie di “spazzatura” molti domini sono registrati per investimento e di tanto in tanto vengono venduti sui siti specializzati o sulle aste; alcuni raggiungono milioni di euro e non li definirei una merce quasi da buttare. Il parking è un modo come un’altro per tenerli comunque hostati da qualche parte e se poi alla fine dell’anno ti arrivano pure qualche migliaia di euro perchè buttarle via ? è ovvio infatti che si parla di appassionati od operatori del business sui domini e che a volte dispongono di migliaia di questi… io sono un semplice collezionista della domenica e ne ho solo poche centinaia.
    ciao

    • bakeca ha scritto

      Ma si possono raggiungere molte visite anche per un nuovo dominio?Soprattutto come viene indicizzato ?