Vai al contenuto


Dropbox: uno spazio on-line per i nostri file accessibile ovunque

Dropbox in esecuzione in Mac OS X

Dropbox in esecuzione in Mac OS X

DropBox è la soluzione per tutti coloro che possiedono più di un PC: magari un computer da scrivania ed un netbook.

Facciamo un esempio: ci troviamo fuori casa e dobbiamo accedere ad alcuni file situati nel nostro PC. Come facciamo? Via Internet potremmo attivare un server FTP nel nostro PC di casa, ma sarebbe necessario avere il PC sempre acceso, cosa piuttosto impraticabile. Alternative? Fare accendere il PC da un nostro parente ed inviarci il file via e-mail? Troppo lento ed obsoleto.

Qui viene in nostro aiuto Dropbox.

Dropbox consiste in uno spazio on-line gratuito con 2 GB di spazio nel quale possiamo caricare tutti i file che desideriamo ed accederci con comodità ovunque sia disponibile una connessione al Web.

Vi chiederete come funziona: è semplicissimo. Per caricare i file in Dropbox, è sufficiente, lo spiega pure il nome, trascinarli all’interno dello spazio. Per scaricarli, invece, basta effettuare l’operazione inversa. Tutto funziona facilmente tramite drag-and-drop, attraverso l’interfaccia web o il vostro file manager.

Sono gratuiti 2 GB di spazio e sono poi disponibili previo pagamento pacchetti da 50 GB o 100 GB, rispettivamente al costo di 99 dollari e 199 dollari per anno.

Parliamo dell’aspetto tecnico del servizio.

A livello server viene sfruttato il protocollo WebDAV per il trasferimento dei dati tra il vostro PC ed il sistema.

A livello client, invece, Dropbox si integra nativamente con l’Explorer di Windows, con il Finder di Mac e, cosa molto interessante, anche con i più noti file manager disponibili per Linux. Se siete utenti Mac, Dropbox è un’ottima alternativa gratuita ad iDisk, servizio a pagamento.

Dropbox è disponibile a questa pagina web. E’ necessaria un breve registrazione e, se lo desiderate, il download dell’eseguibile che abilita l’integrazione tra il vostro computer e lo spazio on-line.

Pubblicato in Mondo Web.

Taggato con , .