Vai al contenuto


Google Reader aggiunge nuove funzionalità

googlereaderpopularitemsSono da ieri disponibili alcune nuove funzioni in Google Reader, il popolare lettore di feed RSS on-line gestito da Google.

E’ infatti disponibile la sezione “Esplora”, nella barra laterale di sinistra. In essa troviamo gli “elementi popolari” e le “sorgenti raccomandate”, due modi di trovare interessanti contenuti in giro per il web. Vengono usati algoritmi che scoprono gli elementi più letti dagli altri utenti di Reader, per pubblicarli nella cartella “elementi popolari”.

Per rendere più facile invece la ricerca di feeds ai quali iscriversi, oltre alla già esistente directory delle sorgenti, da oggi è disponibile la cartella “sorgenti raccomandate” dove troviamo dei feeds che potrebbero interessarci, scelti sulla base alle pagine web dove quali navighiamo abitualmente e sulla base dei feeds ai quali siamo già iscritti.

Inoltre, quando leggiamo un feed, da oggi possiamo fare click sul pulsante delle impostazioni e scegliere l’opzione “Sort by magic”, che metterà gli elementi del feed in base al grado di interesse. Una funziona che probabilmente si rivelerà utilissima quando dovremo fare una rapida carrellata dei nostri feed ed abbiamo poco tempo da dedicare alla lettura di tutti gli elementi.

Inutile dire che al momento queste funzioni sono disponibili solo nella versione in inglese di Reader. E’ pertanto necessario, se state usando la versione italiana, passare alla lingua inglese (Impostazioni > Lingua).

Pubblicato in Google.