Vai al contenuto


Scoperto il primo worm per iPhone, ma colpisce solo i dispositivi con jailbreak

Ecco il temibile worm che colpisce i dispositivi che hanno effettuato il Jailbreak

Ecco il worm che colpisce i dispositivi che hanno effettuato il jailbreak!

Avete per caso fatto il jailbreak al vostro iPhone? Nel caso non sappiate cosa sia, si tratta di una procedura che consiste nella modifica del proprio iPhone per poter eseguire software non autorizzato da Apple, quei programmi che difficilmente, a causa di restrizioni di vario genere, non riusciamo a trovare nell’App Store.

Se avete eseguito il jailbreak vi conviene stare attenti, in quanto molti abilitano anche OpenSSH, un protocollo per l’accesso remoto ad un dispositivo locale. E’ sbagliato definirlo worm, perchè l’unica cosa che fa, è individuare tutti gli iPhone o iPod Touch connessi a una rete Wifi pubblica e fare accesso ai dispositivi con OpenSSH attivo, tramite la connessione SFTP e visto che la password è sempre alpine, ci riescono senza problemi.

Questo “virus” modifica lo sfondo della lockscreen, quello degli SMS dei contatti e quindi anche delle chiamate, mettendo un’immagine di Rick Astley, un musicista inglese conosciuto per alcuni video-parodia su YouTube, e l’unico modo per togliere questi sfondi è il Ripristino.

Avrete già capito che l’unico modo per evitare tutto ciò è cambiare la password. E come? E’ semplicissimo:
è sufficiente scaricare da Cydia, o qualsiasi altro gestore di pacchetti, il MobileTerminale ed usare il seguente comando:

login
root
alpine (a meno che non l’abbiate già cambiata in precedenza)
passwd
“nuova password”
“conferma nuova password”

Pubblicato in Apple, iPhone.

Taggato con , .


1 commento

Rimani aggiornato sulla discussione, sottoscrivi il feed RSS dei commenti a questo articolo.

Continuando la discussione

  1. Scoperto il primo worm per iPhone, ma colpisce solo i dispositivi con jailbreak | HGEInformatica ha linkato questo articolo il 10 novembre 2009

    […] da Gozzinet.net, il blog sull’informatica sotto Creative Commons 2.5 BY-ND-NC, Nov 2009. | Permalink a questo articolo | Nessun commento | Aggiungi a […]