Vai al contenuto


Outlook Social Connector: e la posta elettronica diventa sociale

Outlook Social Connector in funzione

Microsoft ha da poco rilasciato un nuovo ed interessante plugin per Outlook, per risolvere un grande problema che sta affliggendo quella centralità che faceva di Outlook il programma ideale per le proprie comunicazioni online e per la propria organizzazione personale. Infatti, il nuovo Outlook Social Connector permette di integrare i più popolari social network come Facebook, LinkedIn o Twitter all’interno del programma PIM più diffuso. Una funzione diventata ormai una necessità, oggi come oggi dove dati pubblicati da Facebook hanno dimostrato come il 79% degli italiani in rete usi più il popolare social network rispetto all’e-mail. E’ ancora presto per dire che la posta elettronica sta morendo, ma ci stiamo semplicemente muovendo verso modelli di comunicazione che sfruttano di più il web per darci la possibilità di metterci in contatto.

Outlook Social Connector è progettato per permettere ad Outlook di connettersi a tutti i social network per facilitare la comunicazione tra le persone, anche se in realtà al momento è supportato solo LinkedIn, usato principalmente nell’ambito professionale. E’ disponibile come download gratuito per Office 2003, Office 2007 e per la beta di Office 2010.

Installarlo è un giochetto da ragazzi: basta connettersi allla pagina web ufficiale del programma e scaricare per primo il Connector vero e proprio, poi aggiungere i vari moduli relativi alle singole reti sociali.

Mentre al momento, come già detto, è supportato solo LinkedIn, Microsoft ha dichiarato che altri moduli come quelli relativi a Facebook e MySpace saranno disponibili nella prima metà del 2010. Microsoft ha anche rilasciato un SDK che permetterà agli sviluppatori di creare i propri moduli personalizzati, sarà quindi facile che tutti i social, anche i meno usati, disporranno del loro Connector.

Pubblicato in Office.