Vai al contenuto


Facebook pronto ad invadere il web: in arrivo una barra per chattare da ogni sito

Il blog americano TechCrunch riporta questa notizia secondo la quale Facebook si sta apprestando a presentare una nuova funzionalità: una toolbar che i webmaster potranno posizionare nel proprio sito web e che permetterà ai visitatori di chattare attraverso la rete Facebook.

Trattandosi di indiscrezioni, non sono ancora pervenuti dettagli su questa toolbar, ma si dice che sarà posizionata in fondo alla finestra del browser e poserà le sue fondamenta sulla tecnologia AJAX, in maniera simile a quello che la barra di Meebo già fa. Molto probabilmente l’aspetto grafico sarà simile a quello che possiamo già vedere da sempre su Facebook.com.

Saranno sicuramente integrate funzionalità di sharing dei contenuti presenti sulla pagina: un grande vantaggio per i webmaster, che vedrebbero aumentato il loro traffico in entrata proveniente da Facebook grazie al maggior numero di utenti che scambiano i loro contenuti, oltre ad un sostanziale aumento dei tempi di permanenza sul sito grazie all’aumento dell’interazione tra visitatore e sito web.

Questa nuova funzione ci fa capire come Facebook stia cercando di espandere il suo dominio anche oltre il semplice concetto di network sociale. Tutto questo, dobbiamo ammetterlo, anche un po’ a discapito della privacy dei suoi utenti: tale toolbar si baserà sicuramente sui cookie, e ciò permetterà a Facebook di seguirci ovunque sul web durante la nostra navigazione quotidiana: qualcuno ha mai parlato di pubblicità basata sugli interessi dell’utente?

Pubblicato in Mondo Web, Social networks.


1 commento

Rimani aggiornato sulla discussione, sottoscrivi il feed RSS dei commenti a questo articolo.

Continuando la discussione

  1. Tweets that mention Facebook pronto ad invadere il web: in arrivo una barra per chattare da ogni sito -- Topsy.com ha linkato questo articolo il 28 marzo 2010

    […] This post was mentioned on Twitter by Diego Galassi, Federico Gargiani. Federico Gargiani said: #Facebook pronto ad invadere il web: in arrivo una barra per chattare da ogni sito http://bit.ly/b1BFmL […]