Vai al contenuto


iPhone OS 4.0: arrivano multitasking, cartelle, pubblicità interattiva, iBooks e tanto altro

Multitasking, cartelle per raggruppare le proprie applicazioni, una nuova concezione di pubblicità sui dispositivi mobili, libri elettronici sull’iPhone. Queste sono sono alcune delle numerosissime nuove funzionalità presenti nella nuova versione di iPhone OS che vedremo arrivare sui nostri dispositivi Apple questa estate.

Nel corso dell’evento svoltosi poche ore fa presso il campus di Apple in California è stata presentata la prossima release del software che arriverà sui nostri iPhone nel corso dell’estate per quanto riguarda iPhone ed iPod touch ed in autunno per gli iPad.

Questo è un aggiornamento che dona moltissime nuove funzioni agli ultimi dispositivi di Apple, adeguandoli alla concorrenza. Prima di tutto analizziamo il multitasking. E’ stato presente in tutti i sistemi operativi mobili, a partire dal vecchio Symbian, ed adesso anche Apple ne dispone nel suo OS. Il multitasking viene gestito da una sorta di secondo dock che può essere richiamato premendo due volte il tasto Home, dal quale possiamo gestire le applicazioni in esecuzione nel nostro iPhone.

Una interessante funzione è quella della possibilità di creare delle cartelle con le nostre applicazioni. Potremo infatti dalla SpringBoard entrare nella modalità edit e spostare le icone una sopra l’altra, verrà così creata automaticamente una nuova cartella con un nome che può essere personalizzato, che conterrà tutte le app che vogliamo. Questo ci porta alla possibilità di avere più di 2000 applicazioni nel nostro iPhone o iPod touch!

Potremo finalmente impostare uno sfondo a nostro piacimento nella SpringBoard, una funzione che non era disponibile coi vecchi firmware e che ha infastidito molti utenti, ma con l’OS 4.0 è finalmente possibile, come abbiamo già visto nell’iPad.

C’è anche un miglioramento per le chiamate VoIP: Skype potrà essere usato come l’applicazione nativa per le chiamate sulla rete cellulare. Potremo infatti lasciarlo in background e durante le chiamate potremo uscire e ritornare all’applicazione tramite un tap su una seconda statusbar, e ogni volta che un contatto cercherà di chiamarci, saremo avvisati tramite un popup che ci permetterà di rispondere o rifiutare la chiamata senza abbandonare l’attività in corso.

Vista l’enorme quantità di giochi presenti in AppStore, è stato introdotto un nuovo servizio, chiamato Game Center, dal quale potremo ospitare chat e  classifiche, potremo invitare amici e sfidarli, e tanto altro.

L’applicazione Mail viene migliorata, unificando la casella Inbox a due o più account, e le e-mail potranno essere suddivise per argomento o allegato, e i contenuti delle e-mail potranno essere aperti con applicazioni scaricate dall’AppStore.

Viene introdotta l’applicazione iBooks, dalla quale potremo comprare e scaricare libri elettronici da leggere, anche se forse questo servizio potrà tardare ad arrivare in Italia in quanto Apple dovrà raggiungere accordi con le case editrici. Ad ogni modo avremo a disposizione fin da subito più di 2mila volumi del progetto Gutenberg. iBooks era già presente in iPad e da oggi sbarca su iPhone.

Poi avremo anche altre piccole migliorie, come per esempio il tanto atteso conta-caratteri nei messaggi, lo zoom digitale nell’applicazione Fotocamera, la suddivisione dell’applicazione nativa Immagini in Album, Eventi e Volti, funzionalità già conosciute da chi possiede un iPad, il Task Completion, che permette di lasciare in background attività come il caricamento di foto e video nei social network ed altre operazioni che richiedono molto tempo ed il Fast App Switching, un servizio con il quale gli sviluppatori potranno salvare lo stato dell’app alla chiusura e “recuperarlo” quando sarà riaperta: utile per alcuni contesti di utilizzo particolari.

Per avere più informazioni sul nuovo OS di casa Apple, potete visitare la nuova pagina ufficiale sul sito della casa californiana, pagina dedicata appunto all’ultimo firmware.


Pubblicato in Apple, iPhone.