Vai al contenuto


Office 2011 per Mac: la recensione in anteprima

Eh già. Il nuovo Microsoft Office 2011 per Mac deve ancora uscire. Ma abbiamo già avuto la possibilità di provarlo. Ecco, in poche parole, che cosa ne pensiamo. Nei prossimi giorni recensiremo a fondo ogni singola applicazione della suite, per darvi la possibilità di scoprire questa nuova versione di Office.

La schermata iniziale di Office 2011

La schermata iniziale di Office 2011

Su molti siti torrent potete infatti già trovare il file .dmg che contiene la beta 2 della nuova versione di Office, che sbarcherà sul mercato verso la fine di quest’anno.

Il pacchetto, benché in uno stato ancora embrionale (in molte applicazioni, tanto per dire, si fa riferimento a Office 2008 invece di 2011), ci è parso nell’uso molto stabile, e gli unici problemi sono saltati fuori provando ad usare il nuovo arrivato Outlook, che non è semplicemente una trasformazione del vecchio ed obsoleto Entourage, ma una vera e propria riscrittura di tutto il programma. Siamo comunque sicuri che Microsoft saprà mettersi al lavoro e presentare un prodotto stabile ed adatto all’uso di tutti i giorni. (e ci mancherebbe!)

Word 2011

Microsoft Word 2011 tenta di riavvicinarsi alla versione Windows del programma da cui si era sempre allontanando. L’interfaccia è finalmente basata in ogni angolo sullo stile “Ribbon” introdotto con Office 2007 per Windows.

Molto interessante è la schermata iniziale, che ci propone subito tutti i template che possiamo impiegare nella creazione di un documento. Una funzione molto in stile Pages, infatti si tratta di qualcosa presente nel word processor di Apple sin dalla prima versione.


Sicuramente da segnalare è l’eliminazione della finestra Toolbox. Era infatti ridicolo che per cambiare il carattere o la sua dimensione fosse necessario utilizzare una finestra situata separatamente o in parte a Word. Con questa mossa Word per Mac diventa più simile alla versione per Windows, rendendone anche più facile l’uso e la facilità di apprendimento per coloro che vengono da altri sistemi ed utilizzano per la prima volta un Mac.

SmartArt in azione in Word 2011 per Mac

Presenti nuovi stili e template grafici, nonché i grafici SmartArt, comodi per rappresentare concetti e informazioni.

Excel 2011

Novità principalmente sotto il cofano per Excel 2011. La riscrittura in Cocoa del programma dona vitalità e velocità all’applicazione.

Come in Word è presente l’interfaccia Ribbon, che fa un gran bel effetto con tutte le opzioni presenti.

Una grande novità sono le macro, finalmente arrivate su Mac, che si potranno scrivere in VBA, proprio come su Windows.

Senza contare poi le nuove formule aggiunte in Office 2010, presenti anche nel nuovo equivalente per Mac.

PowerPoint 2011

PowerPoint 2011 è sicuramente il miglior programma di presentazioni mai visto, sia su Windows che su Mac. L’insieme di nuove funzionalità offerte è davvero fantastico, unito all’interfaccia Ribbon che rende più veloce usare l’applicativo. Sono finalmente arrivate le macro, che faciliteranno molti compiti agli utenti più avanzati, senza dimenticare nuovi temi grafici esclusivi della versione Mac per rendere più accattivanti e professionali le nostre presentazioni, in aggiunta a nuove transizioni tra diapositive in 3D, copiate senza pudore da Keynote di Apple.

Pure in PowerPoint potremo usare SmartArt, che si rivelerà utilissimo in alcune diapositive dove dobbiamo snocciolare molti dati con una relativa facilità.

Outlook 2011

Outlook 2011 è sicuramente il software più atteso su Mac da molto, molto tempo. Outlook, come il suo equivalente Windows, è un programma PIM, cioè Personal Information Manager. Come queste parole suggeriscono, Outlook mette ordine nella nostra organizzazione, come una buona segretaria, combinando e-mail, calendario, attività, note e rubrica. Un compagno di avventure per moltissime persone, che ormai non ne possono più fare a meno. Un grande problema di Mac OS X è proprio la mancanza di questo genere di applicazioni.

Gli utenti Mac fino ad oggi dovevano utilizzare Mail per la posta elettronica, iCal per il calendario, Rubrica Indirizzi per la rubrica: insomma, una grande perdita di tempo. Con un unico programma si velocizzano le procedure e si aumenta la nostra produttività.

Outlook 2011 ha però ancora bisogno di qualche messa a punto. Innanzitutto riguardo la stabilità del programma, che solo nel corso di una serata è andato in crash numerose volte. E soprattutto, noi auspichiamo anche un’integrazione con MobileMe o Google Sync. Sono sempre più le persone che possiedono per esempio due computer ed un cellulare connesso ad Internet, e sarebbe molto bello poter sincronizzare posta, calendario e rubrica tra i tre dispositivi. E’ presente in Outlook il supporto ad Exchange, ma ben pochi di noi possiedono un server Exchange in casa! 🙂

Conclusioni

Che dire? Office 2011 ci ha fatto una buona impressione. E’ il segno chiaro del riavvicinamento tra le versioni Mac e Windows del pacchetto di programmi. La riscrittura in Cocoa del programma, utilizzando framework condivisi di Apple ha permesso che le applicazioni fossero più reattive nell’uso. L’interfaccia Ribbon, presente in tutti i programmi, semplifica l’utilizzo anche delle funzioni più avanzate.

Da migliorare poche cose. Prima di tutto la sincronizzazione con l’ecosistema cloud, sempre più diffuso. E poi il più grande problema. Perché gli utenti Windows nel loro pacchetto Office hanno una decina di applicazioni, come Access, Visio, Publisher, OneNote, Project o InfoPath mentre noi abbiamo solo Word, Excel, PowerPoint e da oggi Outlook? Fa forse parte di una politica di Microsoft? O è troppo costoso riscrivere per Mac tutte queste applicazioni?

Ad ogni modo, alla sua uscita, consigliamo di provare Office 2011. E’ certamente un buon prodotto 😉


Pubblicato in Apple, Office.


2 commenti

Rimani aggiornato sulla discussione, sottoscrivi il feed RSS dei commenti a questo articolo.

Continuando la discussione

  1. diggita.it ha linkato questo articolo il 8 maggio 2010

    Office 2011 per Mac: la recensione in anteprima…

    Eh già. Il nuovo Microsoft Office 2011 per Mac deve ancora uscire. Ma abbiamo già avuto la possibilità di provarlo. Ecco, in poche parole, che cosa ne pensiamo. Nei prossimi giorni recensiremo a fondo ogni singola applicazione della suite, per darvi la…

  2. Tweets that mention Office 2011 per Mac: la recensione in anteprima #apple -- Topsy.com ha linkato questo articolo il 8 maggio 2010

    […] This post was mentioned on Twitter by gozzinet. gozzinet said: #Office 2011 per Mac: la recensione in anteprima http://goo.gl/fb/8yV0M #apple […]