Vai al contenuto


Arriva il nuovo iPhone 4, direttamente dalla WWDC 2010

Il Keynote della WWDC è appena terminato. Come tutti ci aspettavamo è stato presentato il nuovo gioiellino di mamma Apple, iPhone 4.

Il nuovo modello era come ce lo aspettavamo, data la famosa vicenda del prototipo rubato e del caso di Gizmodo, blog americano che lo aveva rivelato al mondo mesi prima della presentazione ufficiale. Con il nuovo design la ricezione del segnale è migliorata: ci sono antenne per il Bluetooth, Wifi, GPS, UMTS e GSM e ovviamente anche la bussola, l’accelerometro ed il sensore di luminosità.

L’iPhone 4 ha più di 100 nuove funzionalità, ne elenchiamo qualcuna:

  • 24% di spessore in meno rispetto all’iPhone 3GS
  • doppio microfono per eliminare rumore e assicurare un flusso audio di qualità durante le conversazioni telefoniche
  • nuovo display chiamato “Retina”, il quale fa in modo che l’occhio umano visualizzi meglio il testo e le immagini, semplicemente aumentando la densità dei pixel, che arrivano a 326 pixel per pollice. La risoluzione aumenta da 320×480 a 960×640 pixel!
  • fotocamera posteriore con flash LED e fotocamera frontale. La fotocamera posteriore ha 5 megapixel e può registrare video in HD, 720p a 35 fotogrammi per secondo. I video saranno geolocalizzati grazie al GPS integrato. Quella frontale permette di fare le tanto richieste videochiamate verso altri iPhone, ma purtroppo per quest’anno potranno essere effettuate solo tramite connessione Wifi, quelle 3G verranno introdotte più avanti.
  • nuova CPU: Apple A4. La batteria sarà più grande e permetterà alla batteria di durare molto di più: 7 ore di chiamate vocali, 6 ore di navigazione 3G, 10 ore di navigazione Wifi, 10 ore di video, 40 di musica e 300 in standby.
  • aggiunta del giroscopio a tre assi, per dare maggior precisione alla navigazione GPS ed ai giochi che ne faranno uso.

L’iPhone 4 viene offerto in due diversi colori: bianco e nero. I prezzi negli Stati Uniti (sotto contratto con l’operatore AT&T) sono di 199$ per il modello 16 GB e 299$ per il modello 32 GB. Sarà in vendita negli USA dal 24 giugno. I preordini cominciano il 15 giugno. In Italia arriverà a luglio, ma la data precisa ed i prezzi per il mercato italiano sono ancora sconosciuti.

L’iPhone 3G viene rimpiazzato dall’iPhone 3GS da 8GB il quale, sotto contratto, costerà 99$.


Pubblicato in Apple, iPhone.