Vai al contenuto


iPhone 4 in Italia: ecco l’offerta Internet Ricaricabile di TIM, Vodafone, Tre e Wind

iPhone 4Mancano ormai meno di due giorni al lancio di iPhone 4 in Italia, uno smartphone che ha avuto un inizio sicuramente poco incoraggiante dopo tutti i fatti che lo hanno coinvolto, in particolare quello dei problemi all’antenna.

Molti acquisteranno il telefono a prezzo pieno e poi useranno la scheda SIM che possiedono già, altri invece stipuleranno un contratto con una compagnia telefonica per avere il telefono a prezzo ridotto pagando un canone mensile.

In questo articolo analizzeremo le offerte ricaricabili per il vostro iPhone 4 dei quattro operatori nazionali secondo gli ormai confermatissimi rumors che stanno circolando sul web: le informazioni non sono comunque definitive, solo l’offerta di Vodafone e Wind è certa.

Aggiorneremo questo articolo non appena ci arriveranno altre notizie. E’ probabile infatti che Tre offrirà come l’anno passato agevolazioni per chi compra iPhone da loro: ricordiamo i 3 GB di traffico al mese gratis per sempre.

Pubblicheremo non appena possibile anche l’offerta abbonamento degli operatori: mancano infatti all’appello quelle di Tre e di TIM, che le devono ancora presentare, cosa che dovrebbe avvenire in serata.

Offerta Ricaricabile

Apple e gli operatori venderanno il telefono ad un prezzo di € 659 per il modello da 16 GB ed € 779 per il modello più capiente, da 32 GB. L’unico colore disponibile sarà il nero, in quanto il modello bianco è stato rimandato verso la fine dell’anno per problemi nella produzione.

Una volta acquistato il telefono potremo inserire la nostra vecchia scheda SIM che già possediamo e sarà sufficiente aggiungere al nostro piano tariffario una opzione Internet. Di seguito le proposte degli operatori.

TIM

TIM offre la tariffa TIMxSmartphone. Prevede 250 MB di traffico alla settimana per 2 euro, che diventano 1 GB al mese per 8 euro. L’offerta non è valida per l’uso di iPhone come modem (tethering).

Vodafone

Vodafone ricalca l’offerta di TIM, aumentando però il prezzo e la soglia massima di traffico, con la Vodafone Mobile Internet. Si potrà infatti usufruire di 500 MB alla settimana per 3 euro, per un totale di 2 GB a 12 euro al mese. Nemmeno questa offerta è valida per l’uso di iPhone come modem, per il servizio di tethering è necessario pagare un supplemento, a quanto pare piuttosto costoso.

Tre

Quella di Tre è probabilmente la migliore tariffa per Internet. Si chiama SuperInternet e prevede 3 GB di traffico per 5 euro al mese. Non è valida per l’uso del terminale come modem.

Wind

Wind, che non offre iPhone nel suo listino, ha comunque una tariffa per Internet chiamata Internet No Stop. Prevede traffico illimitato per 9 euro al mese, però superato il limite di 1 GB al mese la velocità viene automaticamente ridotta a 4 KB/sec, meno di un modem 56K, che rende il servizio decisamente inutilizzabile. Inoltre i termini contrattuali ne impediscono l’utilizzo come modem, come tutti gli altri operatori.

Chi scegliere?

La prima cosa da considerare quando si sceglie un’offerta Internet è la copertura di rete. Alcuni operatori, come Tre e Wind, hanno tariffe ottime e concorrenziali, però non raggiungono alcune zone.

Se vivete in un’area coperta dal loro segnale la proposta migliore è quella di Tre, a seguire quella di Wind. Vodafone ha un costo per MB inferiore a quello di TIM, operatore che consigliamo solo se avete necessita di connettervi ovunque anche se lentamente grazie alla tecnologia EDGE che gli altri operatori non possiedono.

Pubblicato in Apple, Cellulari, iPhone, Tariffe.

Taggato con , , , .


3 commenti

Rimani aggiornato sulla discussione, sottoscrivi il feed RSS dei commenti a questo articolo.

  1. Giuseppe ha scritto

    Come è possibile tecnicamente impedire l’uso come modem dell’Iphone?

Continuando la discussione

  1. iPhone 4 in Italia: ecco le offerte Abbonamento di TIM, Vodafone e Tre ha linkato questo articolo il 29 luglio 2010

    […] già ribadito ieri, assicuratevi che ci sia una buona copertura Internet nella zona dove pensate di utilizzare il […]

  2. Iphone 4 in italia – ecco le offerte ha linkato questo articolo il 31 luglio 2010

    […] Come già ribadito ieri, assicuratevi che ci sia una buona copertura Internet nella zona dove pensate di utilizzare il vostro iPhone. E’ inutile possedere un cellulare con ottime funzionalità Internet se poi non possiamo usufruirne. […]