Vai al contenuto


I migliori programmi per Ubuntu

Migliori Programmi Ubuntu Logo

Non ho tanta voglia di scrivere ultimamente. Quindi vi propongo un articolo con una delle mie solite liste “i migliori programmi, i migliori giochi, ecc.” che stava nelle bozze da tanto tempo, mi è bastata qualche correzione e… l’articolo è pronto. Quindi buona lettura.

Oggi vi propongo una lista dei migliori programmi per Ubuntu Linux, testati e provati da me.

Questa lista di programmi è utile se avete appena installato il vostro PC con Ubuntu, e non sapete che programmi installare.

Inutile dire che sono tutti programmi gratis, che potete scaricare facilmente tramite l’applicazione “Aggiungi/Rimuovi”, o per i più temerari tramite il Gestore pacchetti Synaptic, che è un ottimo sistema per installare programmi in tutte le distribuzioni basate su Debian come Ubuntu e le sue derivate.

  • VLC, il player audio/video per eccellenza. Leggero, semplice da usare e rapido da installare.
  • Freeciv, un gioco strategico clone del celeberrimo Civilization completamente gratis e che funziona anche su computer piuttosto vecchiotti
  • Skype, inutile dire che è il miglior programma di VoIP al mondo
  • Avant Window Navigator, è una specie di dock di Mac OS X per Ubuntu. Molto bello esteticamente, richiede l’utilizzo di Compiz in contemporanea, che tuttavia è incluso in Ubuntu.
  • cGmail, un programma per Ubuntu che vi notifica le e-mail in arrivo nella vostra casella di GMail direttamente nella barra dell’orologio.
  • Wifi-radar, è un’programma che vi consente di raccogliere facilmente informazioni sui network wireless nelle vicinanze e di connettervi ad essi (comodo per fare wardriving)
  • Banshee: siete abituati alla comodità di iTunes e non sopportate la coda di riproduzione di Rhythmbox e la vogliete eliminare? Banshee è una specie di clone di iTunes, ma dovrò dedicarci un articolo in futuro visto che è un ottimo programma per Ubuntu.
  • gPHPEdit, editor di codice PHP/HTML/JavaScript leggerissimo ed ideale se volete scrivere/imparare il PHP. Naturalmente è un programma ottimo anche per modificare pagine HTML. Un’unica pecca: non supporta il WYSIWYG.


Pubblicato in Linux.

Taggato con , , .


10 commenti

Rimani aggiornato sulla discussione, sottoscrivi il feed RSS dei commenti a questo articolo.

  1. fabricio ha scritto

    ciao! volevo suggerirti magari la Cairo-Dock anziché AWN, da molto più spazio alla configurazione e personalizzazione. io ho scritto una guida qui: http://www.uielinux. org/blog/14-usare-linux/102-cairo-dock-guida-al-setup-in-ubuntu.html

    però vorrei sapere di più su Banshee, l’avevo usato tempo fa ma non metteva le copertine per l’ipod, cosi sono dovuto andare su amarok, lo sai se adesso mette le copertine?

    grazie ciao.

  2. Andrea Gottardo ha scritto

    Sì, adesso supporta le copertine. 🙂

    Cairo-dock a me non funzionava… ci riproverò!

  3. fabricio ha scritto

    grazie! adesso riprovo banshee! era molto più veloce e ho visto che in futuro la grafica migliorerà ancora!.. fammi sapere se la guida per la cairo dock ti funziona! ciao ciao

  4. davide ha scritto

    Ciao Skype non è nei repository di Ubuntu. Si deve scaricare dal sito uffiaciale. In ogni caso non credo sia il migliore, almeno a livello di tariffe voip. Se intendevi come instant messenger consiglio emesene in versione instabile che ha tutto (compresa webcam&animticon) come msn per windows (e supporta solo chat con questo. Ma skype si supporta solo lui quindi..). infine per chi cerca audio player leggeri c’è Audacious. Davvero fenomenale.
    Ciao

  5. Cristiana ha scritto

    Ho appena istallato banshee, e ho ascoltato subito alcune canzoni (dopo aver risolto…non so come il problema che non mi riconosceva gli mp3), ma ora il mio cuore piange perchè dalla seconda volta che ho aperto questo programma il tasto play non funziona più. Qualcuno sa dirmi che fare?

  6. fabio ha scritto

    come faccio ad istallare ubuntu con vista insieme si puo”non me lo fa partire grazie in anticipo

  7. fabio ha scritto

    non lo uso tanto ubuntu ma senza bubbio e molto piu affidabile di windows anche perche non ho molto tempo cristiana devi fagli fare gli aggiornamenti poi magari mi sbaglio prova ciao su windows vista xp ecc.. so quasi tutto se ai bisogno manda na email ciao

  8. fabiano ha scritto

    fabio devi farlo partire dallo zip senza decoprimerlo

Continuando la discussione

  1. diggita.it ha linkato questo articolo il 8 luglio 2008

    I migliori programmi per Ubuntu…

    Oggi vi propongo una lista dei migliori programmi per Ubuntu Linux, testati e provati personalmente da me….