Vai al contenuto


Ottimizzare la ricezione e la copertura del segnale wireless

Wi-Fi logo

Spesso si compra un router Wi-Fi, lo si porta a casa, lo si configura e poi ci si arrabbia perché non ha una sufficiente copertura del segnale.

Prima di arrabbiarvi provate a seguire i passi indicati da questa lista di controllo:

1. Posizionate il router il più alto possibile.

Il posto ideale per il router è la cima di un mobile oppure un armadio. Evitate mobili più bassi di 80 cm, perché il segnale non riesce a svilupparsi in altezza.

2. Nel centro dell’area da coprire.

Dovete immaginare che il vostro router sia il centro di un cerchio dal raggio di 20 m. Pertanto il posto ideale è al centro dell’abitazione, quindi un corridoio è la locazione perfetta.

3. Antenne drizzate 

Ricordate di alzare le antenne più alte possibili.

4. Evitate i muri 

Non tenete la fonte di emissione del segnale attaccata al muro: si creano rimbalzi che disturbano il segnale.

5. Evitate le interferenze

Telefoni cordless, forni a microonde, ecc.: tutte apparecchiature che creano interferenze sulle frequenze del Wi-Fi. Pertanto non sistemate il router ad un millimetro dal cordless, spostatevi di almeno 50 cm.

6. Cambiate canale 

Nelle grandi città, soprattutto vicino ai condominii fortemente abitati, c’è il rischio che un router trasmetta sopra l’altro. Normalmente non ci dovrebbero essere problemi, ma se avete tutti i vicini di casa che navigano 24h su 24h vi consiglio di cambiare il canale di trasmissione wireless. Potete fare questo dal menù di configurazione del router.

Pubblicato in Altro.