Vai al contenuto


Opera Browser: perché non decolla?

Uno screenshot di Opera 9 in Windows XP

Uno screenshot di Opera 9 in Windows XP

Opera è tra i browsers più vecchi in circolazione, anzi, possiamo affermare che è un pezzetto della storia di Internet. Dal 1995, anno del rilascio della prima versione, ad oggi, sono state rilasciate tantissime versioni di questo browser, piene di funzioni utili disponibili in esclusiva, tuttavia Opera stenta ad affermarsi sul mercato, essendo utilizzato solo da un piccolo 2% dei navigatori della rete.

Opera però è un ottimo browser, in quanto dispone di funzioni non presenti in altri programmi per la navigazione nel Web, come un client BitTorrent incorporato, la funzione widgets, che permette di integrare piccoli programmini nel browser, la rimozione delle immagini che rallentano il caricamento della pagina usando connessioni lente, la possibilità di vedere la pagina in solo testo, ecc.

Tante funzionalità che sono molto utili, sopratutto ai webmasters ed a chi fa un utilizzo avanzato della rete.

Insomma, Opera è davvero un buon browser che non riesce a decollare, secondo me, per due/tre motivi:

  • non supporta estensioni, Opera può fare solo quello che è incluso nel programma al contrario di Firefox
  • è poco pubblicizzato, al contrario di altri, anche se si sta facendo un gran passo avanti integrandolo in cellulari e console per videogiochi
  • il mercato ormai è saturo, non c’è spazio per un altro browser, a meno che non porti migliorie enormi
E per voi… perché Opera non riesce a decollare?

Pubblicato in Mondo Web.


2 commenti

Rimani aggiornato sulla discussione, sottoscrivi il feed RSS dei commenti a questo articolo.

  1. djx-kill ha scritto

    Grazie per l’informazione Andrea Gottardo, hai perfettamente ragione, OPERA è un browser ottimooo ma nel vero senso della parola, anche nella sicurezza è il migliore, è super personalizzabile e fino a qualche versione fa Opera era un browser leggerissimo che caricava qualsiasi cosa in modo semplice e veloce, ma poi il browser è perfetto per il supporto esterno tipo il Java, ho fatto dei test rapidi con FireFox e il Java mi si bloccava spesso, mentre con opera riesco ad andare bene liscio senza blocchi. Purtroppo opera non lo utilizzo perchè alcune volte ho bisogno di salvare le password e di esportarle come fa FireFox, se questo un giorno sarà possibile anche in Opera, io correrò per scaricarmelo, sperando sempre che un giorno non diventi di nuovo a pagamento :).
    Bhe non avrò risposto alla tua domanda ma ho data una mia opinione :).
    Un Saluto ( Bel BLOG 😀 )

  2. Andrea Gottardo ha scritto

    Grazie per il tuo commento.
    Hai ragione in tutto e per tutto, io però non riesco a capire perchè viene usato da pochi. Hai qualche pensiero in proposito?
    Comunque domani troverai un articolo che si interroga sul presente ed il futuro del neonato Google Chrome.

    Ciao