Vai al contenuto


La WWDC ‘09 è terminata: vediamo le novità

wwdc-2009-keynote-1176-rm-eng

Arriva sul mercato il nuovo iPhone 3GS, una nuova gamma di portatili, ed è stato presentato Snow Leopard ed il nuovo iPhone OS 3.0, non possiamo limitarci a riassumere la WWDC di oggi con solamente una riga, essendo essa durata ben 2 ore e un quarto.

Vediamo nel dettaglio tutte le novità presentate pochi minuti fa a San Francisco.

Presentato il nuovo iPhone 3GS

Disponibile da 19 giugno in Italia con TIM e Vodafone, il nuovo iPhone 3GS mantiene lo stesso design del modello precedente migliorando solamente la dotazione hardware.

Innanzitutto la fotocamera sale a 3 megapixel. E’ possibile ora riprendere video e sono disponibili le funzioni del focus manuale e del bilanciamento del bianco.

Il processore è più veloce per consentire un più agevole e rapido utilizzo del telefono anche con le applicazioni più pesanti ed impegnative dal punto di vista delle prestazioni.

L’HSDPA integrato ora sale da 3,6 Mbps a 7,2, lo standard usato oggi in Italia.

E’ stato aggiunto un magnetometro per agevolare l’uso dei programmi di navigazione.

La batteria aumenta notevolmente la sua durata.

Aggiunti anche i comandi vocali per chiamate e funzioni multimediali.

Nuova gamma MacBook

E’ stata migliorata la gamma MacBook introducendo un MacBook Pro da 13 pollici, con le stesse prestazioni dei fratelli maggiori.

Il MacBook Pro da 17 pollici potrà disporre di ben 3,06 Ghz di potenza CPU. “La più potente CPU che abbiamo mai montato su dei portatili”, è stato detto.

Inoltre in tutti i portatili è ora disponibile la batteria a lunga autonomia da 7-8 ore.

Rinnovato anche il MacBook Air che migliora le prestazioni con nuovi processori e più RAM e riduce notevolmente il prezzo.

Presentato Snow Leopard

Snow Leopard è stato finalmente presentato nel dettaglio eliminando quell’alone di nascosto e segreto che lo circondava.

Principalmente tutte le novità riguardano la parte sotto il cofano di OS X. Troviamo il nuovo Finder riscritto in Cocoa ed un nuovo kernel che ottimizza le prestazioni per i nuovi computer che si basano su architetture multicore a 64-bit. Il nuovo kernel è ottimizzato per sfruttare i numerosi threads della CPU in modo da sfruttare meglio ogni megahertz di potenza.

Tutte le applicazioni integrate sono state inoltre riscritte a 64 bit, in modo da aumentare le prestazioni del sistema.

Sembra che i processori PowerPC saranno comunque supportati, ma non potranno disporre delle innovazioni tecniche pensate per i multicore.

Aggiunto anche un nuovo bellissimo wallpaper sullo stile di Leopard ed il nuovo QuickTime X, che è stato completamente riscritto per sfruttare l’accelerazione hardware e non solo la potenza di elaborazione della CPU.

Snow Leopard sarà disponibile in Settembre a 49 euro, Family Pack per 5 licenze a 79 euro. Il prezzo ridotto è giustificato dalle poche innovazioni presenti per l’utente finale.

Presentato iPhone OS 3.0

E’ stato presentata anche la nuova versione del software iPhone, la 3.0. La nuova versione introduce principalmente tre novità.

Possiamo cercare con Spotlight dei dati all’interno del telefono. La funzionalità sarà accessibile direttamente dal menù Home o all’interno delle applicazioni che gli sviluppatori dovranno rendere compatibili.

La nuova funzionalità “Find My iPhone” permette di localizzare tramite GPS il proprio iPhone ovunque si trovi nel caso esso venga rubato. Peccato che sia disponibile solo per gli utenti di MobileMe.

Sono inoltre disponibili nuove APIs per gli sviluppatori che permetteranno loro di creare applicazioni con nuove funzionalità: prenderà vita per esempio una versione per iPhone del popolare navigatore TomTom.

Aggiunto inoltre il copia/incolla, accessibile da tutte le applicazioni ed il supporto ai messaggi MMS.

A grande richiesta è supportato anche il tethering, ossia l’operazione che prevede lo sfruttamento del cellulare come modem per connettere il computer ad Internet. La procedura si potrà eseguire tramite collegamento USB oppure Bluetooth, senza bisogno di installare alcun software per gli utenti Mac.

Il nuovo software sarà rilasciato il 17 giugno gratuitamente per gli utenti iPhone ed al costo di 9,95 euro per gli utenti iPod touch.

Pubblicato in Apple.


1 commento

Rimani aggiornato sulla discussione, sottoscrivi il feed RSS dei commenti a questo articolo.

  1. sérdnA ha scritto

    grande baloobba!!! ma ora devo tradurre… DOH