Vai al contenuto


iBluetooth: ed anche iPhone 3G ha il Bluetooth!

Da quando avete comprato il vostro caro iPhone, vi sarete sicuramente accorti che molte cose a cui eravate abituati, come gli MMS, il Bluetooth, le suonerie personalizzate, etc. mancano nel vostro gioiellino. Con l’avvento del firmware 3.0 alcune di queste lacune sono state colmate. Quello di cui parleremo oggi, è di come poter utilizzare il Bluetooth 2.0 per inviare/ricevere files con altri dispositivi usando l’ iPhone 3G (il profilo Bluetooth presente normalmente sull’iPhone o iPod Touch è di un altro tipo, ossia l’A2DP, che serve a condividere lo stream audio con altri dispositivi, come auricolari, vivavoce, o anche cuffie senza fili).

N.B.: questa app non è compatibile con l’iPod Touch nè con l’iPhone 3GS.

Requisiti:

  • Un iPhone jailbroken con Cydia
  • Firmware 3.x

Guida:

1. Cominciate andando su Cydia > Manage > Sources > Edit > Add, e inserite la repository di BeYoIP: http://repo.beyouriphone.com

2. Dopo aver scaricato la repo, cercate e scaricate iBluetooth3.0.

3. Ecco fatto! Avete appena installato il Bluetooth 2.0! Ora vi spiegheremo come usarlo:

4. Tornate nella SpringBoard e vedrete l’icona di iBluetooth. Lanciate l’applicazione. Nella StatusBar, in alto a destra del vostro iPhone, vedrete comparire un piccola icona con la famosa B. Significa che il bluetooth è attivo. Potete disattivarlo in qualsiasi momento dall’interfaccia dell’applicazione, cliccando in alto a sinistra, nella X rossa.

IMG_0078

5. In basso ci sono quattro pannelli: il primo è la Home, il secondo è Images, un collegamento alle vostre raccolte con le immagini, per poterle selezionare e inviare ai vostri amici, il terzo è File System, dove potrete navigare sull’iPhone come se steste usando la connessione SFTP, quindi via SSH, o meglio ancora come se fosse iFile, e quindi potrete trovare tutti i file che ci sono dentro all’iPhone, e infine il pannello Activity, dove verranno visualizzate tutte le vostre operazioni e i loro progressi. Nella Home, in alto a destra, troviamo un pulsante con un ingranaggio. Toccate lì per andare nelle Impostazioni di iBluetooth. Da qui potrete impostare il nome con il quale verrete visualizzati dai vostri amici e altre impostazioni, come ad esempio dove vengono salvati i file che vi inviano gli altri (vi consiglio di non smanettare troppo) oppure il PIN, per rendere sicure le vostre operazioni 😉

IMG_0081

6. Ecco come viene presentata la pagina Images. Da qui scegliete la foto che volete mandare ai vostri amici, e cliccate sul pulsante tra le due frecce per inviare, come nell’immagine sottostante

IMG_0083

7. iBluetooth cercherà dei dispositivi con una connessione bluetooth attivata. Scegliete quello a cui volete inviare il file, e nel pannello Activity comparirà un piccolo “1”, che segna che il trasferimento è inziato.

IMG_0082

Nient’altro! Come vedete è semplicissimo… quindi, godetevi il vostro Bluetooth!

Altro:

Una volta avviata l’applicazione, il Bluetooth resterà attivo finché, come avevo detto prima, non lo disattivate tramite la X rossa nella Home dell’applicazione.

Per esperienze personali, trovo che iBluetooth sia molto instabile, spesso i trasferimenti non vanno a buon fine oppure ci impiegano molto a terminare, anche con file di pochi KB.

Nonostante questa pecca vi consiglio di provarlo. Almeno i vostro amici non potranno più prendervi in giro “perché non avete il bluetooth” 😀


Pubblicato in iPhone.

Taggato con .


1 commento

Rimani aggiornato sulla discussione, sottoscrivi il feed RSS dei commenti a questo articolo.

Continuando la discussione

  1. diggita.it ha linkato questo articolo il 28 novembre 2009

    Bluetooth sull’iPhone 3G: scopriamo come fare per averlo!…

    Da quando avete comprato il vostro caro iPhone, vi sarete sicuramente accorti che molte cose a cui eravate abituati, come gli MMS, il Bluetooth, le suonerie personalizzate, etc. mancano nel vostro gioiellino. Con l’avvento del firmware 3.0 alcune di qu…