Vai al contenuto


Regali di Natale per smanettoni del PC

E’ il secondo anno che vi propongo la lista dei regali di Natale dell’ultimo minuto per gli smanettoni informatici e compagnia bella. 🙂

Quest’anno un grande successo lo incontreranno sicuramente i cellulari ed i netbook, secondo le mie previsioni. Cominciamo con i cellulari.

iPhone 3G

Ne parlano male tutti, ne parlano bene tutti, non si capisce se iPhone sia o non sia un buon prodotto. Dopo averlo provato con mano posso dire le mie impressioni. E’ un ottimo cellulare se usate il telefonino prevalentemente per navigare su Internet o guardare le e-mail. La parte telefonica/SMS è lasciata agli ultimi posti, è appena sufficiente. Un’altra grande pecca è la fotocamera, se pensate di usare molto il cellulare per scattare fotografie scegliete qualcos’altro. Un altro problema è la tastiera touchscreen, che io giudico assolutamente scomoda se dovete scrivere spesso e-mail o messaggi. Giudicate voi, io ho espresso il mio parere.

Nokia N96

Passato un po’ in sordina, forse perché lanciato contemporaneamente all’iPhone ed ad altri terminali, è il solito mostro multimediale S60 di Nokia. Sinceramente mi ha un po’ deluso, in quanto avrei preferito un maggiore sviluppo delle specifiche tecniche, come una fotocamera con più megapixel ed un tastierino QWERTY. E’ ridicolo fare un cellulare interamente dedicato al multimedia ed alla navigazione web con un tastierino tradizionale che richiede un’infinità di tempo per scrivere messaggi, indirizzi e quant’altro. Non mi è piaciuto.

BlackBerry Storm

Un po’ scopiazziato dall’iPhone ma più rivolto all’utenza aziendale: ecco il nuovo e primo terminale touch-screen di RIM, la produttrice del celeberrimo BlackBerry. Viene fornito in esclusiva con Vodafone, cosa che fa lievitare il prezzo a 399 €. L’unico modo per averlo gratis è un abbonamento da 160 euro al mese. Niente male, eh?

Eccoci invece ai netbook. Qui c’è molta meno concorrenza, in quanto il mercato in questo natale sarà diviso principalmente tra:

Acer Aspire One

Il netbook di Acer, inizialmente partito un po’ male, ha guadagnato moltissimo terreno dopo settembre di quest’anno. Sono disponibili principalmente due modelli: il 110L dotato di disco allo stato solido da 8 GB con Linux, ed il 150L dotato di hard disk tradizionale e Windows XP. Prezzo rispettivamente di 299 e 399 euro.

Asus Eee PC

Asus però non è rimasta ferma ed ha presentato molti modelli invece da 9 e 10 pollici, la dimensione ideale rispetto agli iniziali 7 pollici che effettivamente erano troppo piccoli per consentire l’utilizzo quotidiano in Internet.

Altri modelli

Segnalo anche il Samsung NC10 ed il MSI Wind, tutti e due con schermo da 9 pollici.

Pubblicato in Altro.