Vai al contenuto


La piattaforma Symbian diventa opensource

Symbian è finalmente diventato opensource. L’annuncio ci giunge tramite un comunicato stampa pubblicato sul sito ufficiale dell’azienda.

Il sistema operativo Symbian è conosciuto per il suo utilizzo nei terminali Nokia di fascia medio-bassa. A detta di molti, negli ultimi anni, soprattutto dopo l’arrivo di iPhone, è cominciato il suo declino in quanto non è stato aggiornato per rispondere alle esigenze degli utenti: social networking, navigazione web, velocità di utilizzo, ecc.

Con questa mossa, si vuole rendere più ampia la comunità di sviluppatori che scrivono applicazioni per la piattaforma: un po’ come Apple, che senza il suo App Store non sarebbe certamente riuscita a vendere così tanti iPhone.

Lee Williams, direttore della Symbian Foundation, ha così commentato:

La comunità di sviluppatori dispone ora dei mezzi necessari a delineare la forma del futuro dell’industria mobile, ed una rapida innovazione su scala globale ne sarà il risultato. Quando la Symbian Foundation è stata creata, abbiamo deciso l’obiettivo di completare il rilascio opensource di tutta la piattaforma entro metà 2010, e grazie all’impegno del nostro staff ci siamo riusciti, persino in anticipo sui tempi programmati.

Pubblicato in Cellulari.