Vai al contenuto


12 ottimizzazioni per Mac OS X

L'Apple Store sulla Quinta Strada di New YorkGiorno dopo giorno, il tuo Mac potrebbe diventare sempre più lento, anche se magari non te ne potresti accorgere, in quanto questo processo avviene molto lentamente, fino al giorno in cui deciderai di comprare un nuovo Mac.

Beh, forse non è proprio così, in quanto cercherai una soluzione prima di arrivare a questo punto, ad ogni modo abbiamo preparato questa lista di suggerimenti che probabilmente non farà del tuo Mac un demone di velocità, ma ti potrà forse aiutare.

Molti dei trucchetti che troverai qui sono proprio dedicati ai maniaci delle ottimizzazioni di Mac OS X, e magari su alcune macchine non porteranno ad alcun beneficio, comunque puoi provarli senza problemi, non comportano “effetti collaterali”.

Desktop stracarico

Avere troppi file e cartelle sul tuo desktop può rallentare il sistema, specialmente in fase di avvio, in quanto bisogna caricare tutte le icone. Sii organizzato, e metti questi file nel disco. Ne guadagnerà la velocità del tuo Mac, oltre all’aspetto del tuo desktop.

File delle preferenze corrotti

I file delle preferenze possono corrompersi, a lungo andare. Questo potrebbe far funzionare i programmi più lentamente o provocare in essi degli strani comportamenti (pulsanti che premuti non fanno nulla, finestre che non compaiono, ecc).

Se il tuo Mac è lento usando un programma in particolare prova a cancellare il suo file delle preferenze. Ovviamente perderai tutte le sue impostazioni, pertanto prendi nota di eventuali configurazioni particolare e, come sempre, fai un backup, della serie “non si sa mai”.

Playlist smart di iTunes

Non è proprio relativo a Mac OS X, ma c’è da dire che le Playlist smart possono rallentare l’avvio di iTunes, specialmente nel caso in cui il vostro hard disk sia lento e la vostra libreria musicale sia molto grande (parliamo di più di mille brani). In tal caso conviene crearne di meno, in quanto ad ogni avvio iTunes andrà a calcolare tutte le playlist sfogliando la libreria musicale.

Troppi widgets nella Dashboard

Ogni widget nella vostra Dashboard, come un normalissimo programma, consuma della memoria RAM, oltre a della potenza della vostra CPU. Conviene rimuovere eventuali widgets succhia-risorse usando l’applicazione “Monitoraggio Attività” che trovate nella cartella Utility di Mac OS X.

Cache, file di log e file temporanei

Non fa di sicuro male dare una ripulita alla cache, ai file di log ed ai file temporanei, magari usando un’applicazione che lo faccia al posto vostro come OnyX. Se preferite farlo manualmente trovate tutti questi file prettamente inutili nella cartella Home/Libreria/Cache.

Firmware non aggiornato

Usare un vecchio firmware può causare problemi nelle prestazioni del tuo Mac. Fortunatamente, in Mac OS X, per aggiornare il proprio firmware non è necessario riavviare in DOS o praticare strani riti woodoo. E’ sufficiente aprire “Aggiornamento Software”, che si può trovare nelle Preferenze di Sistema.

RAM insufficente

Le ottimizzazioni software, effettivamente, non possono portare molto lontano. Il modo più pratico e spesso anche più economico di velocizzare il proprio Mac è aggiungere della memoria RAM. In questa maniera, sarà possibile svolgere più compiti allo stesso tempo e non sarà necessario ricorrere alla lentissima memoria virtuale (swap) nel caso di esaurimento della memoria fisica. L’aggiunta di nuova RAM è un toccasana anche per vecchissime macchine, che letteralmente possono rinascere dopo questo semplice intervento.

Il tuo hard disk è pieno

Il tuo Mac alloca automaticamente un po’ del tuo spazio su disco per creare il file di swap, necessario nel caso in cui la memoria RAM sia piena. Assicurati pertanto di avere sempre almeno il 10% di spazio libero sul tuo disco, altrimenti sarà un continuo frullare dell’hard disk.

Troppi elementi da avviare al login

Come in Windows, anche Mac OS X supporta l’esecuzione di programmi durante il login. Tale fenomeno può rallentare, anche gravemente il tuo Mac. Puoi dare un’occhiata agli elementi di login andando nel pannello “Account” delle Preferenze di Sistema.

Sfondi animati

Benchè molto belli e di sicuro impatto, i wallpaper animati possono impattare seriamente sulle prestazioni dei Mac dotati di processori obsoleti (se possiedi un Mac Pro bi-processore quadricore non è il tuo caso). Pertanto conviene passare ad una semplice immagine statica. Tanto se ci sono i programmi aperti sopra a che cosa serve l’immagine del desktop? 😛

Firefox sovraccaricato dalle estensioni

Firefox su Mac è già molto lento. Se poi lo riempi di estensioni diventerà mastodontico ed inutilizzabile a causa della sua lentezza. Fai a meno delle estensioni non indispensabili e guadagnerai molta fluidità nella tua navigazione web.

Pulisci il tuo browser

Se il tuo browser è molto lento prova a cancellare la cache, rimuovere i cookies e la tua cronologia. Dopo mesi e mesi di browsing, tutti questi dati possono davvero trasformarsi in un archivio enorme, quindi è una mossa da fare ogni tanto.

Pubblicato in Apple.