Vai al contenuto


Facebook rilascia un nuovo (ennesimo) aggiornamento riguardo la privacy degli utenti

Stupiti dal titolo di questo articolo? Nulla di nuovo, vero?

Beh, ormai tutti abbiamo capito che quando Mark Zuckerberg, il giovane statunitense fondatore di Facebook, non ha niente da fare uno dei suoi passatempi preferiti è sicuramente cambiare le impostazioni della privacy dei suoi utenti oppure il modo di impostarle.

Mark si diletta pure con il blogging. Risale infatti a ieri sera un post nel blog aziendale in cui illustra le ennesime modifiche implementate ai controlli privacy di Facebook.

Nelle settimane passate, infatti, sono state fatte alcune modifiche relative alla condivisione dei dati personali con i siti web partner di Facebook. Non ci addentreremo nei dettagli, ci limitiamo a riportarvi che secondo Google News ben 1600 siti web di notizie hanno scritto articoli riguardanti problemi sulla privacy nel famoso social network blu.

Cosa è cambiato? La risposta la dà direttamente Facebook:

Facebook fornirà delle impostazioni “principali” semplici da usare, mediante le quali gli utenti potranno definire chi è autorizzato a vedere i contenuti che condividono su Facebook. In questo modo gli utenti potranno scegliere, con un solo clic, il livello di privacy generale per i contenuti che vogliono pubblicare su Facebook. A disposizione degli utenti restano comunque anche tutte le impostazioni specifiche che abbiamo sempre offerto.

Ridurremo significativamente la quantità di informazioni che devono essere obbligatoriamente visibili a tutti. Gli amici e le connessioni degli utenti non dovranno più essere obbligatoriamente visibili a tutti. Solo nome, immagine del profilo, reti e sesso dovranno essere disponibili pubblicamente. Gli utenti possono scegliere di rendere private tutte le altre connessioni.

Semplificheremo il modo di controllare se altre applicazioni e siti Web possono accedere alle informazioni degli utenti. Se da un lato è vero che la maggior parte dei nostri utenti apprezza la possibilità di usare applicazioni e siti Web supportati da Facebook, è anche vero che alcuni preferiscono non condividere le proprie informazioni al di fuori di Facebook. Ora gli utenti possono disattivare questa funzione con un solo clic.

Al momento sono ancora pochi gli account che hanno accesso a questa nuova versione delle impostazioni sulla privacy, quindi non stupitevi se non vedete nulla di tutto ciò nel vostro account.

Pubblicato in Mondo Web, Social networks.