Vai al contenuto


Skype 2.0 per iPhone, telefoniamo in VoIP attraverso la rete 3G

E’ stata rilasciata oggi la nuova versione di Skype per iPhone, numerata 2.0. L’aggiornamento introduce alcune nuove funzionalità, ma la più importante è quella che abbiamo citato nel titolo di questo articolo.

E’ da oggi possibile infatti effettuare chiamate Skype attraverso la rete cellulare 3G, pratica che non era consentita a causa dell’opposizione degli operatori mobili, che temevano di perdere guadagni.

Cosa cambia quindi? Se disponiamo di un contratto dati con il nostro operatore possiamo chiamare in tutto il mondo alle tariffe davvero economiche di Skype: si pagheranno per esempio 2 centesimi verso tutti i numeri di rete fissa italiani e di altri 21 grandi paesi del mondo.

Non è tutto oro quel che luccica, dobbiamo ricordare: gli operatori cellulari non hanno ben visto questa mossa di Skype. Vodafone, per esempio, ha dichiarato che saranno presto applicate tariffe speciali per il traffico Skype, con la nascita di un’opzione tariffaria apposita con un canone mensile.

L’aggiornamento è disponibile da subito all’interno di App Store, il marketplace di Apple dedicato alle applicazioni per iPhone, iPod touch ed iPad.

Pubblicato in Apple, Cellulari, iPhone, Tariffe.

Taggato con .