Vai al contenuto


Il prossimo iPhone sarà dotato di videochiamate, secondo O2

I nuovi piani tariffari di O2

I nuovi piani tariffari di O2

L’operatore telefonico britannico O2 ha sorpreso molti quando ieri sera ha pubblicato i suoi nuovi piani tariffari per l’iPhone. Tra le tariffe delle chiamate, compare infatti una voce piuttosto sospetta: “chiamate video”. Il prezzo delle videochiamate è stato messo in evidenza come caratteristica chiave di questa offerta, quindi dubitiamo si tratti di un errore, piuttosto di una pagina che si sarebbe dovuto pubblicare molto più avanti.

Il firmware 3.2 beta di Apple contiene dei riferimenti al supporto per le videochiamate, ma l’hardware attuale dell’iPhone non dovrebbe permetterle. Il fatto è che nei mesi scorsi sono trapelate alcune immagini del case di un iPhone 4G che sembrerebbe essere più alto, un cambiamento che forse è stato deciso per fare posto a una bella videocamera frontale.

Piuttosto non è ancora chiaro come verrebbe implementata tecnicamente questa funzione. La risoluzione di default delle chiamate video su rete UMTS è piuttosto esigua, e fornisce immagini sgranate pure su telefoni dallo schermo minuscolo, e qualcuno direbbe che è “non degna” dello schermo di un iPhone. Apple potrebbe forse ricorrere ad un protocollo proprietario e trasmettere il video in stile Skype attraverso la rete Internet, permettendo di realizzare videochiamate tra utenti iPhone ad alta risoluzione ed eventualmente adottare il sistema tradizionale per le videochiamate con gli altri telefoni.

Pubblicato in Altro.